Farmaci in odontoiatria - Corso ECM

Farmaci in odontoiatria - Corso ECM

79,00
o 3 rate da 26,33€ senza interessi.
Disponibilità immediata
ATTENZIONE:ogni corso può essere svolto una sola volta ai fini dell’aggiornamento e non deve essere acquistato più volte.

In sintesi

  • Destinatari:Odontoiatri, Igienisti dentali
  • Modalità:Online
  • ID ECM:403290
  • Obiettivo Formativo:18
  • Data inizio:15/01/2024
  • Durata:12 ore
  • Attestato rilasciato:Attestato ECM
  • Da fruire entro:31/12/2024
  • Crediti:18

Offerte

Prezzo totale:
89,00108,90
Risparmi € 19,90 (-18 %)

Informazioni aggiuntive

L'obiettivo del corso è l’approfondimento delle conoscenze di farmacologia generale relative alla farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci; i meccanismi d'azione e le novità delle principali classi di farmaci utilizzati in odontoiatria. Conoscere possibili interazioni tra i farmaci utilizzati nei trattamenti odontoiatrici e quelli assunti dal paziente per altre patologie croniche.

Saranno messi in evidenza i farmaci che devono essere presenti nello studio per fronteggiare eventuali urgenze ed emergenze che si possono verificare durante i trattamenti odontoiatrici.

  • Studiare i contenuti dei moduli didattici.
  • Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se la percentuale delle risposte corrette è di almeno 75% .
  • Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso).
  • Scaricare e stampare l’attestato.


Piattaforma di erogazione

Il corso si svolge su http://ecm.accademiatn.it/

Modulo 1: FARMACOLOGIA GENERALE

Vengono trattati gli argomenti di farmacologia generale ed in particolare di farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, biotrasformazione ed escrezione) e di farmacodinamica (interazioni farmaco-recettore) dei farmaci.

Si tratta di un aggiornamento sulla base delle più recenti acquisizioni nell’ambito della farmacologia.


Modulo 2: ANESTETICI LOCALI

Gli anestetici locali sono una classe di farmaci che inibiscono la conduzione nervosa bloccando i canali del sodio (Na+) presenti su tutte le membrane delle cellule eccitabili; pertanto, inibiscono la sensazione del dolore e vengono utilizzati prima di procedure chirurgiche minori, dentali od ostetriche o per controllare il dolore postoperatorio. Alcuni anestetici locali sono impiegati, per via sistemica, come antiaritmici e nel trattamento dell’epilessia. Sono contenuti anche in specialità a uso locale utilizzate per le scottature solari, le punture d’insetto o il trattamento delle emorroidi in quanto sono in grado di dare un rapido sollievo dal dolore.

In questo modulo saranno descritti i meccanismi d’azione, i farmaci utilizzati e le principali interazioni farmacologiche.


Modulo 3: ANTIBIOTICI

Gli antibiotici sono sostanze prodotte da batteri e funghi (muffe) in grado di limitare o impedire la crescita di altri microorganismi. È importante conoscere i diversi meccanismi d’azione degli antibiotici in quanto possono agire in modo selettivo sulla membrana o sulla parete cellulare del batterio, oppure possono bloccare la sintesi delle proteine o di altre molecole vitali della cellula batterica. Il corretto utilizzo e prescrizione degli antibiotici oggi è di primaria importanza per limitare l’insorgere di resistenze batteriche dovute proprio a un uso eccessivo e scorretto, come più volte ribadito dall’ OMS. In questo modulo si descriveranno le classi di antibiotici e le indicazioni di prescrizione nella specie batterica ad essi sensibile.


Modulo 4: CONTROLLO FARMACOLOGICO DELL’INFIAMMAZIONE E DEL DOLORE

Negli interventi odontoiatrici esiste sempre una componente infiammatoria e dolorosa che deve essere controllata farmacologicamente. Sinteticamente: i farmaci antinfiammatori non steroidei sono utili per ridurre la componente infiammatoria e l’eventuale edema così come il dolore; in situazioni in cui la componente infiammatoria è molto rilevante vengono utilizzati i cortisonici, mentre se il dolore è spiccato possono essere utilizzati gli analgesici maggiori.

In questo modulo saranno descritti i meccanismi d’azione, i farmaci utilizzati e le principali interazioni farmacologiche.


Modulo 5: FARMACI UTILI NELLE URGENZE ED EMERGENZE ODONTOIATRICHE

Vengono descritti i farmaci, schede tecniche, che devono essere presenti nello studio necessari nella gestione di possibili situazioni di urgenza ed emergenza medica che si possono verificare durante i trattamenti odontoiatrici.

Conoscere i vantaggi e gli effetti collaterali di principi attivi utilizzati in campo odontoiatrico.