La potatura non è una pratica basata esclusivamente sul taglio, ma è l’arte di guidare le piante durante il ciclo vitale comprendendo e sfruttando le loro possibilità intrinseche nello specifico ambiente in cui crescono e si sviluppano.
di Veronica Giorgi, Francesca Massetani, Davide Neri
Con l'evoluzione tecnica, i minifrantoi sono diventati una realtà concreta, rivoluzionando le possibilità dei piccoli appezzamenti e promuovendo lo sviluppo di oli pregiati con una precisa identità territoriale e varietale, ricavati direttamente dal produttore in un'ottica di filiera corta, ottenendo così la massima redditività dalla coltura.
di Lorenzo Cerretani, Alessandra Bendini, Antonio Ricci
Quest'opera intende contribuire alla divulgazione di nozioni tecniche e operative che contraddistinguono la produzione del frutto, la lavorazione, la trasformazione, la commercializzazione e le proprietà nutritive e salutistiche.
In una moderna olivicoltura sono possibili diverse scelte progettuali ognuna delle quali, implicando l'adozione di un diverso modello di coltivazione e di un diverso livello di meccanizzazione, conduce a differenti risultati economici.
La potatura è un’operazione fondamentale nella gestione dell’oliveto e può incidere in modo rilevante sull’entrata in produzione, sulla produttività e sui costi della coltura.
Il tessuto olivicolo nazionale è formato in gran parte da aziende in cui le dimensioni e la tipologia degli alberi impediscono un’efficiente meccanizzazione, con conseguenti costi di produzione non sostenibili.
Qual è il livello di efficienza del vivaismo olivicolo attuale? Quali sono i suoi limiti e i suoi punti di forza? Partendo dall’esperienza locale del vivaismo olivicolo praticato a Pescia da quasi 150 anni, l’Autore procede in un’analisi approfondita del settore, allargando lo sguardo anche agli esempi internazionali.