Manutenzione del riunito e delle strumentazioni dinamiche

Manutenzione del riunito e delle strumentazioni dinamiche

Corso online di aggiornamento ASO
14,90
o 3 rate da 4,97€ senza interessi.
Disponibilità immediata
ATTENZIONE:ogni corso può essere svolto una sola volta ai fini dell’aggiornamento e non deve essere acquistato più volte.

In sintesi

  • Destinatari:ASO assistente di studio odontoiatrico
  • Modalità:Online
  • Data inizio:17/05/2021
  • Durata:1 ore
  • Attestato rilasciato:Attestato
  • Da fruire entro:31/12/2025

Informazioni aggiuntive

L’ASO deve essere in grado di conoscere l’intera struttura del riunito e delle parti tecniche di supporto (sala macchine) e il loro funzionamento. Le manutenzioni ordinarie e straordinarie migliorano le performance e la vita media delle attrezzature odontoiatriche.

Il ruolo dell’ASO è fondamentale: lo studio odontoiatrico rappresenta un ambiente favorevole alla trasmissione di malattie infettive per cui la manutenzione e la pulizia del riunito e della strumentazione sono azioni di prevenzione.

  • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 8.0 o superiori, Safari 5 o superiori, Chrome tutte le versioni
  • Software necessari Adobe Reader (il software si può scaricare gratuitamente dalla piattaforma)

Per completare il percorso formativo è necessario:


  1. studiare i contenuti dei moduli didattici;
  2. sostenere il test di apprendimento alla fine del corso;
  3. compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso);
  4. scaricare e stampare l’attestato.

PIATTAFORMA DI EROGAZIONE

Il corso si svolge su https://aggiornamento.accademiatn.it/

  1. Le parti costitutive Lampada/scialitica; sputacchiera; bai (blocco-aero-idraulico); poltrona; sostegno; pedaliera o reostato; faretra; display di comando; vassoio porta trey; contrangolo/micromotore elettrico (anello rosso, blu, verde); turbina ad aria compressa.
  2. La manutenzione ordinaria giornaliera Aspirazione liquido disinfettante consigliato dalla casa produttrice da aspirazione chirurgica (alta velocità) e aspirasaliva (bassa velocità); sostituzione attacchi aspirasaliva/aspirazione chirurgica; pulizia filtri aspirazione; sostituitone filtro bacinella; igienizzazione poltrona; lubrificazione manipoli.
  3. La manutenzione ordinaria settimanale Controllo filtro motore aspirazione (se anello liquido/umido no ad aria); estrazione bacinella sputacchiera per pulizia; pulizia dei condotti idrici con soluzione di perossido di idrogeno diluito, utilizzando bottiglia esterna o filtro di rete ove esistente (prevenzione legionellosi).
  4. Il periodico controllo del compressore

Il primo modulo "Parti costitutive", fruibile dal 17 maggio 2021, è comprensivo di 20 minuti di video lezioni. I restanti moduli "Manutenzione", online dal 28 maggio 2021, comprendono 25 minuti di video pratici.


Responsabile scientifico

Dott. Paride Zappavigna - Direttore Dental Equipe School, Odontoiatra, libero professionista.

L’attestato rilasciato è valido ai fini dell’art. 2 dell’Accordo Stato Regioni 23.11.2017 – CSR/209 e dell’art.2, comma 2, del DCPM del 9 febbraio 2018, per l’aggiornamento annuale obbligatorio degli assistenti di studio odontoiatrico ASO (assistenti alla poltrona).

L’aggiornamento di 10 ore annuali erogato in modalità online è valido al 100% in tutte le regioni italiane.


Deducibilità al 100% della quota di iscrizione

La quota di iscrizione al corso è deducibile al 100%. Rientra infatti tra le spese di partecipazione a convegni, congressi, corsi di aggiornamento professionale (incluse quelle di viaggio e soggiorno), deducibili nella totalità del loro ammontare, fino ad un limite annuo di 10.000 euro. Per maggiori informazioni consulta il tuo commercialista.