Manuale del giovane Maker

Manuale del giovane Maker

Come coinvolgere ragazzi e ragazze nel fai-da-te digitale
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Descrizione
Grazie al Manuale del giovane Maker scoprirete come pianificare e coordinare un progetto di “Making” a casa, a scuola o in qualsiasi centro di aggregazione e comunità dove sono presenti ragazzi e ragazze desiderosi di sperimentare e costruire con le proprie mani oggetti che hanno a che fare con il fai-da-te digitale. Imparerete le strategie per coinvolgere i giovani a pensare in modo creativo, sviluppare progetti individuali e di gruppo, condividere e riflettere sulle loro creazioni. Ogni sessione include un elenco del materiale necessario, le istruzioni passo passo per il completamento dei progetti e suggerimenti per stimolare la discussione, la curiosità e la fiducia. Questi divertenti progetti fai-da-te (e soprattutto “da fare insieme”) insegnano i concetti scientifici STEAM (Scienza, Tecnologia, Elettronica, Arte e Matematica) di base, introducendo i giovani ai principi fondamentali sui circuiti, la progettazione, la scrittura di codice, la lavorazione e la costruzione. Questo libro vi mostrerà come: - Fare bigliettini di auguri e creazioni di carta che si illuminano - Riprodurre musica utilizzando una tastiera Makey Makey e la programmazione Scratch - Realizzare insieme dipinti di luce - Progettare e costruire sculture 3D - Costruire un robot artista che realizza disegni - Cucire tessuti per creare circuiti indossabili
Dettagli
Edizione1
Data pubblicazione03/2017
Pagine208
RilegaturaBrossura
Isbn978-88-481-3416-3
Grazie al Manuale del giovane Maker scoprirete come pianificare e coordinare un progetto di “Making” a casa, a scuola o in qualsiasi centro di aggregazione e comunità dove sono presenti ragazzi e ragazze desiderosi di sperimentare e costruire con le proprie mani oggetti che hanno a che fare con il fai-da-te digitale. Imparerete le strategie per coinvolgere i giovani a pensare in modo creativo, sviluppare progetti individuali e di gruppo, condividere e riflettere sulle loro creazioni. Ogni sessione include un elenco del materiale necessario, le istruzioni passo passo per il completamento dei progetti e suggerimenti per stimolare la discussione, la curiosità e la fiducia. Questi divertenti progetti fai-da-te (e soprattutto “da fare insieme”) insegnano i concetti scientifici STEAM (Scienza, Tecnologia, Elettronica, Arte e Matematica) di base, introducendo i giovani ai principi fondamentali sui circuiti, la progettazione, la scrittura di codice, la lavorazione e la costruzione. Questo libro vi mostrerà come: - Fare bigliettini di auguri e creazioni di carta che si illuminano - Riprodurre musica utilizzando una tastiera Makey Makey e la programmazione Scratch - Realizzare insieme dipinti di luce - Progettare e costruire sculture 3D - Costruire un robot artista che realizza disegni - Cucire tessuti per creare circuiti indossabili
Edizione:1
Pagine:208
Rilegatura:Brossura
Isbn:978-88-481-3416-3
Data pubblicazione:03/2017
Immagine copertina EUCIP-Esercitazioni

EUCIP-Esercitazioni

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Federico Faggin

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Cultura Digitale

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