Arduino per giovani maker

Arduino per giovani maker

Un approccio creativo alla tecnologia
Formato:
Prodotto non disponibile

Spedizione gratuita per ordine sopra i 19 euro

18 App Carta Docente
Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente
Descrizione
Arduino è la piattaforma di prototipazione elettronica open source più diffusa al mondo perché basata su hardware e software flessibili e di facile utilizzo e sul supporto di una comunità di sviluppatori e utilizzatori sempre più ricca. Arduino è destinato ad artisti, designer, hobbisti, studenti e chiunque sia interessato alla creazione di oggetti o ambienti interattivi. Lo scopo di questo libro è integrare la tecnologia di Arduino con gli strumenti che i ragazzi già utilizzano per lavori fai-da-te, aiutandoli a scoprire come possa entrare a far parte dei loro giochi. Utilizzeremo codice, sensori e microcontroller integrati con elementi artistici o artigianali, origami e plastilina. I 10 capitoli, semplici e divertenti, si rivolgono direttamente ai ragazzi e forniscono istruzioni chiare anche per i genitori non tecnici. Alla fine i ragazzi saranno in grado di impostare la propria scheda Arduino, leggere e comprendere il codice, manipolarlo e, in definitiva, scrivere il software per i progetti. Saranno inoltre in grado di utilizzare i sensori di base e sapere come i componenti si collegano tra di loro utilizzando chiari schemi elettrici. Cosa imparerete a fare: - Scrivere programmi semplici utilizzando variabili, funzioni, loop, array e librerie. - Impostare Arduino e capire il suo funzionamento interno. - Realizzare connessioni elettroniche e scoprire i metodi per collegare da soli i vari componenti. - Riconoscere i vari sensori e il loro utilizzo e costruire i propri. - Capire i concetti di resistenza e capacità e la fisica alla base dell’elettronica. - Diventare inventori attraverso esercizi interattivi (ad esempio utilizzare creativamente un sensore di prossimità e dare “voce” a una pianta).
Dettagli
Edizione1
Data pubblicazione10/2017
Pagine192
RilegaturaBrossura
Isbn978-88-481-3564-1
Arduino è la piattaforma di prototipazione elettronica open source più diffusa al mondo perché basata su hardware e software flessibili e di facile utilizzo e sul supporto di una comunità di sviluppatori e utilizzatori sempre più ricca. Arduino è destinato ad artisti, designer, hobbisti, studenti e chiunque sia interessato alla creazione di oggetti o ambienti interattivi. Lo scopo di questo libro è integrare la tecnologia di Arduino con gli strumenti che i ragazzi già utilizzano per lavori fai-da-te, aiutandoli a scoprire come possa entrare a far parte dei loro giochi. Utilizzeremo codice, sensori e microcontroller integrati con elementi artistici o artigianali, origami e plastilina. I 10 capitoli, semplici e divertenti, si rivolgono direttamente ai ragazzi e forniscono istruzioni chiare anche per i genitori non tecnici. Alla fine i ragazzi saranno in grado di impostare la propria scheda Arduino, leggere e comprendere il codice, manipolarlo e, in definitiva, scrivere il software per i progetti. Saranno inoltre in grado di utilizzare i sensori di base e sapere come i componenti si collegano tra di loro utilizzando chiari schemi elettrici. Cosa imparerete a fare: - Scrivere programmi semplici utilizzando variabili, funzioni, loop, array e librerie. - Impostare Arduino e capire il suo funzionamento interno. - Realizzare connessioni elettroniche e scoprire i metodi per collegare da soli i vari componenti. - Riconoscere i vari sensori e il loro utilizzo e costruire i propri. - Capire i concetti di resistenza e capacità e la fisica alla base dell’elettronica. - Diventare inventori attraverso esercizi interattivi (ad esempio utilizzare creativamente un sensore di prossimità e dare “voce” a una pianta).
Edizione:1
Pagine:192
Rilegatura:Brossura
Isbn:978-88-481-3564-1
Data pubblicazione:10/2017