Il farmacista datore di lavoro aggiornamento quinquennale RSPP

Il farmacista datore di lavoro aggiornamento quinquennale RSPP

Ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e secondo le previsioni dell’art. 7 dell’accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 – repertorio 223/CSR.
85,40
o 3 rate da 28,47€ senza interessi.
Disponibilità immediata
ATTENZIONE:ogni corso può essere svolto una sola volta ai fini dell’aggiornamento e non deve essere acquistato più volte.

In sintesi

  • Destinatari:Farmacisti, Sicurezza
  • Modalità:Online
  • ID ECM:249022
  • Data inizio:12/02/2020
  • Durata:6 ore
  • Attestato rilasciato:Attestato
  • Da fruire entro:31/03/2024

Informazioni aggiuntive

  • Studiare i contenuti dei moduli didattici.
  • Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se la percentuale delle risposte corrette è di almeno l’80% .
  • Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso).
  • Segnalare argomenti di proprio interesse e contribuire allo sviluppo dei nuovi corsi (bottone proponi corso).
  • Scaricare e stampare l’attestato.

PIATTAFORMA DI EROGAZIONE

Il corso si svolge su http://ecm.accademiatn.it/

  1. Modulo - Giuridico - NormativoTesto Unico e Destinatari
  2. Modulo - GestionaleAnalisi incidenti
  3. Valutazione del rischio
  4. Modulo - TecnicoRischio Stress lavoro correlato
  5. Rischio differenze genere e maternità
  6. Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi
  7. Rischio Biologico
  8. Modulo - RelazionaleFormazione e consultazione dei lavoratori
  9. Tecniche di comunicazione

Responsabile scientifico e autore: Dott. Andrea Brutesco

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il corso è costituito da un pacchetto formativo di 6 ore dedicato ai datori di lavoro, di attività classificate a basso rischio, e tocca tutti gli aspetti della sicurezza: dai rischi legati alla professione a quelli legati al luogo di lavoro e alle attrezzature, valutando anche i rischi correlati ai diversi tipi di lavoratori. Il corso si occuperà di fornire informazioni sulla norma giuridica, sulla valutazione dei rischi e analisi incidenti, e approfondirà le problematiche legate ai vari rischi specifici che si possono riscontrare in una farmacia, dal rischio biologico alla differenza di genere e maternità. L’attenzione sarà poi incentrata sulle responsabilità del datore di lavoro che sceglie di ricoprire il ruolo di RSPP, sulle tecniche di comunicazione e sulla formazione e consultazione dei lavoratori. Il corso permetterà quindi di acquisire le conoscenze necessarie per gestire la farmacia nel rispetto delle normative, ed essere formati sulla gestione dei rischi e della sicurezza

Il corso fornisce ai Datori di Lavoro (DDL), che ricoprono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), l’aggiornamento obbligatorio quinquennale ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e secondo le previsioni dell’art. 7 dell’accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 – repertorio 223/CSR.
L’aggiornamento verte sulla normativa vigente e su tematiche specifiche, mirate a salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Scopo del corso è ampliare conoscenze e competenze, nell’ambito dello svolgimento del ruolo di RSPP, e affinare gli strumenti necessari per prevenire e/o risolvere le problematiche legate alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro sia dei propri lavoratori sia dei pazienti.

Deducibilità al 100% della quota di iscrizione

La quota di iscrizione al corso è deducibile al 100%. Rientra infatti tra le spese di partecipazione a convegni, congressi, corsi di aggiornamento professionale (incluse quelle di viaggio e soggiorno), deducibili nella totalità del loro ammontare, fino ad un limite annuo di 10.000 euro. Per maggiori informazioni consulta il tuo commercialista.