Dalle materie prime alle fragranze

Dalle materie prime alle fragranze

Corso di Aggiornamento Professionale
183,00
o 3 rate da 61,00€ senza interessi.
Disponibilità immediata
ATTENZIONE:ogni corso può essere svolto una sola volta ai fini dell’aggiornamento e non deve essere acquistato più volte.

In sintesi

  • Destinatari:Addetti alla vendita, Chimici, Commesso/a, Erboristi, Salute e benessere, Estetisti, Farmacisti, ICQ, Operatori beauty center, Operatori del benessere, Operatori di estetica, Operatori settore profumeria, Personale marketing, Tecnici dell'industria del profumo e cosmetica
  • Modalità:online
  • Data inizio:09/01/2023
  • Durata:40 ore
  • Da fruire entro:31/12/2024

Offerte

Prezzo totale:
1.976,401.976,40
Risparmi € 0,00 (-0 %)

Informazioni aggiuntive

Nel corso sono trattate le materie prime utilizzate per creare le fragranze che entrano nella produzione dei profumi, dei cosmetici e di tutti i prodotti destinati alla cura della bellezza e del corpo.

Questo corso online è propedeutico alla formazione residenziale che completa il percorso della Scuola di Profumeria - Corso di alta formazione professionale - suddiviso appunto in due step:

  1. Formazione a Distanza (FAD)
  2. Formazione Residenziale (in aula); 3 giorni in full immersion venerdì, sabato e domenica

Sede delle lezioni: Accademia Tecniche Nuove, Via Eritrea 21 Milano.

  • Studiare i contenuti dei moduli didattici.
  • Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se la percentuale delle risposte corrette è di almeno 75% .
  • Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso).
  • Segnalare argomenti di proprio interesse e contribuire allo sviluppo dei nuovi corsi (bottone proponi corso).
  • Scaricare e stampare l’attestato.


PIATTAFORMA DI EROGAZIONE

Il corso si svolge su http://aggiornamento.tecnichenuove.com/

MODULO DIDATTICO 1 - INTRODUZIONE AL MONDO DEL PROFUMO

Autore: G. D’Agostinis. Il profumo nella storia. Il mondo del profumo.


MODULO DIDATTICO 2 - LE MATERIE PRIME DI ORIGINE VEGETALE

Autori: G. D’Agostinis – C. Scattolini. Materie prime naturali di origine vegetale da: fiori, foglie, frutti, resine, radici, muschi, semi, legni.


MODULO DIDATTICO 3 - LE MATERIE PRIME DI ORIGIINE ANIMALE E SINTETICHE

Autori: G. D’Agostinis – C. Scattolini. Materie prime animali. Materie prime sintetiche: ambrate; muschiate; fiorite; fruttate; legnose; aldeidiche; speziate; animaliche; marine; verdi; dolci.


MODULO DIDATTICO 4- OLI ESSENZIALI E METODOLOGIE ESTRATTIVE

Autore: S. Manfredini. Origine ed evoluzione. Funzioni fisiologiche delle essenze nella pianta. Composizione chimica: classificazione degli oli essenziali; oli essenziali purificati; oli essenziali attivati, autenticità degli oli essenziali. Metodi di estrazione: estrazione per distillazione; estrazione con solventi; estrazione per spremitura; enflaurage; estrazione con fluidi supercritici. I concetti di resa e purezza.


MODULO DIDATTICO 5 - STRUTTURA DI UN PROFUMO E FAMIGLIE OLFATTIVE

Autore: C. Scattolini. Origine ed evoluzione. Funzioni fisiologiche delle essenze nella pianta. Composizione chimica: classificazione degli oli essenziali; oli essenziali purificati; oli essenziali attivati, autenticità degli oli essenziali. Metodi di estrazione: estrazione per distillazione; estrazione con solventi; estrazione per spremitura; enflaurage; estrazione con fluidi supercritici. I concetti di resa e purezza.


MODULO DIDATTICO 6 - FISIOLOGIA DELL’OLFATTO E CONCETTI DI MARKETING OLFATTIVO

Autore: G. D’Agostinis. Fisiologia dell’olfatto: anatomia del sistema olfattivo; il percorso olfattivo. Emozione e Psiche: esperimenti scientifici; aromaterapia. Il marketing olfattivo.


MODULO DIDATTICO 7 - TECNICHE DI PRODUZIONE DEI PRODOTTI FINITI DELLA PROFUMERIA ALCOLICA, NORMATIVA

Autore: G. D’Agostinis. Industria della profumeria alcolica. Fabbricazione prodotti finiti. Qualità delle fragranze. Normativa fragranze. Normativa prodotti finiti.


MODULO DIDATTICO 8 - IL MERCATO DEL PROFUMO

Autore: G. D’Agostinis. Canali di vendita. Figure professionali.

Il programma è stato creato pensando alla formazione professionale di quanti ambiscono a lavorare nel settore della profumeria e della cosmetica.

Conoscere il mondo dei profumi, il linguaggio specifico, le tecniche di comunicazione e di vendita sono caratteristiche fondamentali per poter fornire risposte efficaci alle esigenze dei clienti del settore.

Il corso si propone di far acquisire agli operatori del settore le conoscenze e i mezzi per essere in grado di affrontare le domande del cliente con professionalità, capirne le esigenze e colmare le sue richieste con sicurezza e competenza.