
Pasquale Viggiani
Pasquale Viggiani si è laureato con lode in Scienze Agrarie presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Nel corso di circa quarant’anni, presso la Facoltà di Agraria dello stesso Ateneo, ha svolto attività scientifica, didattica e divulgativa.
Le sue ricerche hanno riguardato prevalentemente lo studio delle piante spontanee, con particolare riferimento alla loro diffusione, identificazione, biologia, fenologia, controllo e aspetti competitivi nei confronti delle piante coltivate.
Si è interessato anche della caratterizzazione di specie adatte al consolidamento di opere ingegneristiche in versanti franosi dell'Appennino bolognese.
È stato membro di commissioni d'esame nelle seguenti materie: Tecnica di Lotta alle Malerbe, Ecologia Vegetale agraria, Coltivazioni erbacee, Istituzioni di Orticoltura; per queste materie ha svolto saltuariamente lezioni specifiche inerenti il suo campo di studio. È autore di circa un centinaio di pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo, su riviste nazionali e internazionali, con la partecipazione a convegni scientifici in Italia e all’estero.
Ha pubblicato anche diversi libri sugli argomenti dei suoi studi. Durante la sua attività è stato socio della Società Italiana per la Ricerca sulla Flora Infestante (S.I.R.F.I.) e membro ordinario dell'European Weed Research Society (E.W.R.S.).
Anche da “pensionato” continua ad occuparsi delle medesime attività.
Prodotti di Pasquale Viggiani
Graminacee, ciperacee ed equiseti nelle colture agrarie
Piante infestanti di risaie e canali
Il diserbo integrato delle colture agrarie
Le dicotiledoni nelle colture agrarie, nei prati e nelle aree urbane



