Dalla A di aglio alla Z di zenzero: le virtù delle aromatiche e i rimedi che vengono dall’Oriente

Unghie fragili? Immergile nell’infuso di aneto. Capelli deboli? Impacchi di fieno greco e olio di cocco. Timo e salvia? Spargili sullo spazzolino da denti. Ecco 15 piante e spezie facili da reperire, i consigli e le ricette per trarne inaspettati benefici.

Non solo piante aromatiche, o semplicemente erbe che trasmettono un gusto particolare ai cibi. Per la tradizione Ayurveda le spezie sono veri e propri rimedi naturali in grado di agire sulle tre energie sottili (Vata, Pitta, Kapha), che regolano tutti i processi metabolici, mentali e le funzioni del nostro organismo.
Prevenire le malattie è alla base della medicina tibetana e ayurvedica. E possiamo iniziare a curarci proprio in cucina, modificando piccole abitudini di tutti i giorni”, spiega Luciano Zambotti, medico chirurgo, esperto di piante medicinali e medicina ayurvedica nel suo ultimo libro Le spezie nella medicina ayurvedica.

“La maggior parte delle persone utilizza spezie e aromi ignorandone le proprietà terapeutiche e perdendo così un’utile e preziosa fonte di benessere”, dice l’autore. E allora ecco le proprietà “miracolose” di 15 spezie e piante aromatiche, facili da trovare al supermercato o in erboristeria, e i consigli per utilizzarle al meglio.

[Continua a leggere]

 

Prodotti Correlati

Dettagli