
L’intero sistema alberghiero e il mondo della ristorazione stanno affrontando un momento molto difficile. Bisogna ripartire però dalla certezza di vivere in un Paese con una incredibile vocazione per l’ospitalità.
Per farlo al meglio suggeriamo una serie di manuali professionali che, al di là delle misure specifiche da adottare per le fasi di ripresa dal Coronavirus, possono essere di stimolo per la migliore ripresa delle attività.
Sono manuali scritti da esperti professionisti del settore che danno spunti e metodi per il miglioramento dell’organizzazione del lavoro e dell’immagine stessa di ciascun esercizio. Il mondo si evolve, dai social media alla gestione del personale, dalla fidelizzazione del cliente alla gestione della privacy, sono tanti gli aspetti sui quali bisogna riprendere a confrontarsi.
RISTORAZIONE: NON SOLO CHEF MA MANAGER
Non basta essere un ottimo chef, dalla progettazione degli spazi alle tecniche di marketing per fidelizzare i clienti, sono molteplici le basi di conoscenza tecnica e manageriale che deve darsi un buon ristoratore.

Nuove tecniche di marketing per i ristoratori
Come fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi di Massimo Feruzzi

Come affrontare i controlli nei bar e ristoranti
Cosa predisporre per superare positivamente i controlli amministrativi e igienico-sanitari di Saverio Linguanti, Vincenzo Staiano

Manuale delle attività di ristorazione
Come diventare un grande chef-manager di Claudio Nobbio, Antonio Calella