Dettagli evento:

Sabato 19 e Domenica 20 Novembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00 si svolgerà presso il Centro olistico Davila, Via Arrigo Davila 16, Roma (metro colli albani).

Lo scopo del weekend introduttivo è riuscire a lavorare sul fulcro di tensione principale del sistema fasciale. Verrà illustrato come intervenire sulla muscolatura e sui singoli muscoli specifici dell’area cervicale e dell’articolazione delle spalle, al fine di risolverne le problematiche. Quest’area è anche chiamata cingolo scapolare. Il cingolo scapolare insieme al cingolo pelvico sono le principali sedi di tutti muscoli più importanti del corpo umano. Sono stazioni di smistamento fondamentali che connettono moltissime fasce e linee sia da un punto di vista anatomico classico, sia secondo le linee dei meridiani miofasciali di Thomas Myers.

Osserveremo gli squilibri posturali delle spalle (clavicole e scapole) che influiscono sulla struttura del torace e del collo; una eccessiva tensione dei muscoli intorno alla spalla impedisce la libertà di movimento, l’espressività e la vitalità del corpo.

Ogni tensione che si presenta nella cintura scapolare può creare disarmonia in tutto il sistema, vedremo come è connesso alla linea posteriore e come introdurre il lavoro sulla linea sia da un punto di vista strutturale che energetico.

Studieremo tecniche di intervento e di manipolazione del tessuto connettivo. L’intervento viene effettuato in modo dinamico, l’interazione tra il cliente e l’operatore è basato su movimenti, respirazione ed espressione del vissuto delle zone contratte.

Vedremo come ristabilire fluidità in tutto il corpo, sia in termini posturali che caratteriali. Affronteremo vari livelli di lavoro, dai muscoli più superficiali ai più profondi, fino a coinvolgere il sistema nervoso e viscerale.

La formazione è prevalentemente pratica ed esperienziale. Gli allievi durante il lavoro sono seguiti mentre sperimenteranno direttamente le manovre. Ogni sessione è sempre illustrata e monitorata. Le lezioni si svolgono con il supporto di strumenti multimediali, modelli anatomici e dimostrazioni dal vivo.

Ogni allievo acquisirà nel percorso un vocabolario di tecniche e un modello di intervento di applicazione diretta che lo renda in grado di operare adeguatamente e creativamente.

DOCENTE:
Dott. Gianpietro Carlet: Fisioterapista, formato con Raffaele Cascone in Integrazione Neuro posturale Sistemica ( Istituto Associato Ricerca e Formazione Sistemica-IARFS) Systemic Reserarch and Training Instituttes. Formato in fisioterapia a Boston, con Erik Dalton, Mioskeletal Therapy, e in integrazione fasciale.

Per informazioni: segreteria@integrazionefasciale.it,
http://www.integrazionefasciale.it/weekend-introduttivo-sul-cingolo-scapolare-sulla-linea-posteriore/

Data evento: 2016-11-19

Location evento: Centro olistico Davila