Dettagli evento:

L’Arte di Ridere: L’importanza dell’intelligenza umoristica nel pensare e nell’agire umano – BookCity Milano 2014
Domenica dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Portico dell’Elefante – Castello Sforzesco, Milano
Piazza Castello, 20121 Milano

Con:
Carlo Amatetti, Sagoma Comedy; Matteo Andreone, Accademia Nazionale del Comico; Rino Cerritelli, Umorismo Formazione; Alberto Dionigi, Psicologia dell’Umorismo; Gianni Ferrario, Teatro d’Impresa; Giovannantonio Forabosco, Centro di Ricerca sull’Umorismo; prof. Marcello Cesa Bianchi, direttore dell’Istituto di Psicologia della Facoltà Medica e della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Milano.

Nelle comunicazione come nei processi creativi, l’umorismo è presenza costante del nostro sentire e del nostro agire. Ma il senso dell’umorismo è innato o si può allenare? E in quali e quanti modi possiamo utilizzarlo per il benessere personale e sociale, lo sviluppo della creatività e il miglioramento della comunicazione?
Durante l’incontro si parlerà di comicità e di umorismo esplorandone le funzioni da diverse prospettive originali e, attraverso il contributo di diversi ricercatori, analizzandole l’utilità nelle più disparate applicazioni: artistica, scientifica, terapeutica, sociale e formativa.
“L’Arte di Ridere” è un incontro interattivo sull’umorismo applicato per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Si alterneranno parti teoriche a parti pratiche, attraverso le quali il pubblico presente potrà sperimentare personalmente l’efficacia di alcuni allenamenti per lo scoprire e coltivare il proprio pensiero comico.

Ingresso Gratuito fino a esaurimento posti.

Data evento: 2014-11-15

Location evento: Portico dell’Elefante – Castello Sforzesco, Milano