Dettagli evento:

L’associazione La Diosa Onlus
presenta
ControViolenza – Giornate della consapevolezza
1º festival contro la violenza sulle donne

Siete tutti invitati a partecipare agli eventi che compongono il primo festival contro la violenza sulle donne: “ControViolenza – Le giornate della consapevolezza”, organizzato dall’Associazione di promozione sociale La Diosa Onlus.  La manifestazione si svolgerà a Sulmona il 21-22-23 novembre. Durante la tre giorni,  in attesa della giornata internazionale che cade il 25 novembre, saranno molteplici gli appuntamenti previsti,  ideati in modo da coinvolgere diverse fasce della popolazione femminile e non solo.
ControViolenza aprirà la manifestazione con una prestigiosa presenza in città: la giornalista e scrittrice Emanuela Zuccalà che, per l’occasione, presenterà il suo nuovo libro “Donne che vorresti conoscere” nell’ambito di un originale convegno accompagnato da voci, suoni ed immagini, realizzati da Mariachiara Pagone e Nunzia Guadagnoli.
Il programma del  sabato si snocciolerà attraverso vari appuntamenti a partire dal mattino con il sifu guru Alessandro Tonti  che presenterà alle partecipanti la disciplina della difesa personale. Successivamente l’avvocato e presidente dell‘Associazione Voci di Donne, Luisa Taglieri, illustrerà il percorso legislativo  e le problematiche legate all’attuale vuoto normativo; a seguire un’altra importante presenza a supporto delle donne: la psicoterapeuta e coach Grazia Geiger sarà al centro dell’appuntamento con la tecnica del coaching al femminile. La giornata si concluderà con il concerto in omaggio alle donne che hanno subito violenza.
L’ultimo giorno spazio all’arte con l’aperitivo in collaborazione con il Laboratorio D’Arte Maw, che, in realtà, durante tutto il festival ospiterà una mostra collettiva autografata da donne e che proseguirà fino al 25 Novembre; nel pomeriggio La Diosa proporrà il laboratorio di danza-terapia  “Sento, dunque sono”.  Sarà la proiezione di un breve video-documentario sulla casa di accoglienza “Lucha” di Roma e di un film in collaborazione con l’associazione SulmonaCinema, a chiudere gli eventi della manifestazione.

Programma dettagliato:
Venerdì 21 novembre
ore 17.30 –  “Donne che vorresti conoscere”, la violenza raccontata attraverso le storie di Emanuela Zuccalà, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Donne che Vorresti Conoscere”, Infinito Edizioni. Interverranno: Dott.ssa Irene Sborlini, psicologa e responsabile del Centro Antiviolenza del Comitato locale C.R.I. di Chieti; avv. Antonella Di Nino, Vicepresidente della Provincia dell’Aquila; avv. Enza Giannantonio, Assessore alle Politiche Sociali del comune di Sulmona. (Sala Comunità Montana Peligna, via Angeloni n.11, Sulmona)

“Women’s at Work – Collettiva di Arti Visive”,  Percorsi e poetiche al femminile in pittura, fotografia e arti plastiche a cura del Laboratorio d’arte Maw. Dal 21 al 25 Novembre  ore 10.30-12.30/17.00-20.00.  Ingresso libero. (Spazio MAW – Via Morrone 71, Sulmona)

Sabato 22 novembre
ore 10.30 – “Difesa personale”, workshop pratico a cura del Sifu Guru Alessandro Tonti. (Palestra Scuola Primaria “Lola Di Stefano”, viale Roosevelt n.11, Sulmona)
ore 17 – “Donne & Diritti”, Il punto sulla legislazione: quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare”, con Luisa Taglieri, avvocato e presidente dell’Associazione “Voci di Donne”
ore 17.30 – “Donne numero uno”, autostima e coaching al femminile: una tecnica per migliorarsi a livello fisico, emotivo e mentale incoraggiando ad avere azioni eccellenti con Grazie Geiger, psicoterapeuta e coach. Interverranno: Grazia Geiger, autrice del libro “Donne Numero Uno”, ed. Tecniche Nuove; Avv. Enza Giannantonio, Assessore alle politiche sociali del Comune di Sulmona. (Piccolo Teatro di Via Quatrario, Sulmona)
ore 23 – “Ilaria Graziano & Francesco Forni”, concerto live (Soulkitchen spazio-sensoriale, via Alessandro Volta n.8, Sulmona)

Domenica 23 novembre
ore 11.30 – “Women’s at work – collettiva di arti visive”,  aperitivo con le artiste che espongono durante la mostra in collaborazione con il Laboratorio D’Arte MAW e Conad Pingue. (Spazio MAW – Via Morrone 71, Sulmona)
ore 16 – “Sento, dunque sono”, workshop di danzaterapia a cura di Luana del Monte, psicologa, psicoterapeuta e danzaterapeuta. (Soulkitchen spazio-sensoriale, Sulmona)
ore 17.00 – “Lucha”, un lavoro fotografico a sei occhi sulla casa della donne “Lucha y Siesta” di Roma. (Soulkitchen spazio-sensoriale)
ore 18 – “Racconti da Stoccolma”, proiezione del film di  Anders Nilsson, a cura dell’associazione SulmonaCinema. (Soulkitchen spazio-sensoriale, via Alessandro Volta n.8)

La Diosa – Associazione di Promozione Sociale
associazioneladiosa@gmail.com
www.associazioneladiosa.it
Pagina facebook

Data evento: 2014-11-22

Location evento: Piccolo Teatro di Via Quatrario, Sulmona