L’odontoiatra datore di lavoro aggiornamento quinquennale RSPP

Prezzo:

299,00 €

L’odontoiatra datore di lavoro aggiornamento quinquennale RSPP

Corso ECM n. 249012 accreditato per 14 crediti

Andrea Brutesco

14 crediti
Erogazione:
Online
Data inizio:
13/02/2019
Durata in ore:
14
Da fruire entro:
31/12/2019
Destinatari:
Odontoiatri
Argomenti:
Odontoiatria

Obiettivo formativo:

Il corso fornisce ai Datori di Lavoro (DDL), che ricoprono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), l’aggiornamento obbligatorio quinquennale ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e secondo le previsioni dell’art. 7 dell’accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 – repertorio 223/CSR.
L’aggiornamento verte sulla normativa vigente e su tematiche specifiche, mirate a salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Vantaggi:

L’odontoiatra grazie al corso potrà ampliare conoscenze e competenze, nell'ambito dello svolgimento del ruolo di RSPP, e affinare gli strumenti necessari per prevenire e/o risolvere le problematiche legate alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro sia dei propri lavoratori sia dei pazienti.

Programma del corso

Responsabile scientifico:  

Dott. Andrea Brutesco

Esperto in sicurezza dei luoghi di lavoro, consulente e docente formatore accreditato come da Decreto interministeriale del 6 marzo 2013. Qualificato per svolgere AUDIT nell’ambito della Qualità (ISO9001) Ambiente (ISO14001) e Sicurezza (OHSAS18001).

 

Razionale scientifico


Il corso è costituito da pacchetto formativo di 14 ore dedicato agli studi dentistici, che sia in grado di toccare tutti gli aspetti della sicurezza: dai rischi legati alla professione a quelli legati al luogo di lavoro e alle attrezzature, valutando anche i rischi correlati ai diversi tipi di lavoratori.

Il corso si occuperà di fornire informazioni sulla norma giuridica, sulla valutazione dei rischi e analisi incidenti, e approfondirà le problematiche legate ai vari rischi specifici che si possono riscontrare in uno studio odontoiatrico, dal rischio biologico alla differenza di genere e maternità.

L’attenzione sarà poi incentrata sulle responsabilità del datore di lavoro che sceglie di ricoprire il ruolo di RSPP, sulle tecniche di comunicazione e sulla formazione e consultazione dei lavoratori. Il corso permetterà quindi di acquisire le conoscenze necessarie per gestire lo studio dentistico nel rispetto delle normative, ed essere formati sulla gestione dei rischi e della sicurezza.

Argomenti trattati


1. Modulo - Giuridico - Normativo
2. Modulo - Gestionale
3. Modulo - Tecnico
4. Modulo - Relazionale


Fruizione del corso

Come completarlo

  1. • Studiare i contenuti dei moduli didattici.
  2. • Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se la percentuale delle risposte corrette è di almeno 75% .
  3. • Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso).
  4. • Segnalare argomenti di proprio interesse e contribuire allo sviluppo dei nuovi corsi (bottone proponi corso).
  5. • Scaricare e stampare l’attestato.

Requisiti tecnici richiesti

Requisiti di sistema

  1. • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 8.0 o superiori, Safari 5 o superiori
  2. • Scheda audio
  3. • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari

  1. • Adobe Reader
  2. • Adobe Flash Player

Nota: sul sito è presente la funzione per scaricare i software gratuitamente.