Aggiornamenti in odontoiatria infantile

Prezzo:

122,00 €

Aggiornamenti in odontoiatria infantile

Corso ECM n. 248909 accreditato per 18 crediti

Vincenzo Quinzi, Marco Moscati, Giuseppe Marzo, Mara Manente, Aniello Ingenito, G. F. Ferrazzano, Azzurra Di Ventura, Tiziana Cantile, Matteo Beretta, Sara Rosanna Arcari, Roberto Ferro

18 crediti
Erogazione:
Online
Data inizio:
15/01/2019
Durata in ore:
18
Da fruire entro:
31/12/2019
Destinatari:
Odontoiatri
Argomenti:
Odontoiatria

Obiettivo formativo:

La salute orale è “parte integrante della salute generale dell’individuo ed è essenziale per il mantenimento della stessa”. La sua importanza risiede nel fatto che molte patologie del cavo orale hanno un enorme impatto sulla vita sociale e lavorativa dell’individuo, diminuendone direttamente o indirettamente la qualità.


Il corso fornisce una panoramica sui moderni concetti di odontoiatria infantile attraverso l’esperienza di chi giornalmente se ne occupa al fine di gestire la salute orale dei piccoli paziente anche in termini di prevenzione.

Vantaggi:

Il miglioramento delle conoscenze e delle competenze in odontoiatria infantile permette di trattare al meglio i piccoli pazienti.

Corso svolto in partnership con: Tecniche Nuove

Programma del corso

Responsabile scientifico:

 

D.ssa Michela Paglia

Consulente di ortodonzia e pedodonzia. Frequentatrice Istituto Stomatologico Italiano nel reparto di odontoiatria materno-infantile. 

 

Razionale scientifico


L’odontoiatria infantile è stata, in passato, sottovalutata: lavorare con i più piccoli non è da tutti, richiede molta tenacia, empatia, pazienza, tempo e non consente facili guadagni, ma negli ultimi anni ciò è molto cambiato.


In odontoiatria sono, infatti, diventati sempre più centrali i concetti di prevenzione primaria che per apportare il massimo dei benefici devono essere applicati il più precocemente possibile. Lo sviluppo di tecniche di approccio ed analgesiche hanno permesso di minimizzare lo stress e il dolore percepito durante le cure aumentando il grado di collaborazione dei più piccoli. Lo sviluppo dei materiali e di nuove metodiche per la cura degli elementi decidui hanno fornito nuovi strumenti al clinico permettendo un'alta qualità delle cure. L’ortodonzia intercettiva ci ha insegnato quanto un corretto sviluppo della dentatura sia importante per un’occlusione armonica e sulla crescita dei mascellari; in ultimo ci occuperemo di traumi dentali, un capitolo molto esteso con cui spesso il clinico si trova a confrontarsi.


Tutti gli odontoiatri dovrebbero conoscere i principali concetti di odontoiatria pediatrica: i genitori sono sempre più attenti ed informati e riuscire a curare i più piccoli porta, spesso, ad una fidelizzazione di tutta la famiglia.


Scopo di questo corso è fornire una panoramica sui capisaldi dell’odontoiatria infantile attraverso l‘esperienza di clinici che giornalmente e con grande passione si occupano dei più piccoli.


 

Argomenti trattati



1. Prevenzione in odontoiatria infantile: moderni concetti
2. Approccio al piccolo paziente ed analgesia relativa secondo langa
3. Nuove metodiche e nuovi materiali in odontoiatria infantile
4. Preparazione alla ricostruzione II classe
5. Traumatologia dento-alveolare
6. Ortodonzia intercettiva

Fruizione del corso

Come completarlo

  1. • Studiare i contenuti dei moduli didattici.
  2. • Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se la percentuale delle risposte corrette è di almeno 75% .
  3. • Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso).
  4. • Segnalare argomenti di proprio interesse e contribuire allo sviluppo dei nuovi corsi (bottone proponi corso).
  5. • Scaricare e stampare l’attestato.

Requisiti tecnici richiesti

Requisiti di sistema

  1. • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 8.0 o superiori, Safari 5 o superiori
  2. • Scheda audio
  3. • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari

  1. • Adobe Reader
  2. • Adobe Flash Player

Nota: sul sito è presente la funzione per scaricare i software gratuitamente.