Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode e Specializzazione in Odontoiatria con 70/70 e lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Professore a Contratto di Endodonzia dal 1987 al 1989 presso il Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Professore a Contratto di Odontoiatria Restaurativa dal 1989 al 1990 presso il Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Professore a Contratto di Endodonzia dal 1991 al 1997 presso il Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 1996 ad oggi, ha collaborato all’attività didattica delle seguenti Università italiane: Napoli (Università “Federico II”), Roma (Università “La Sapienza”), Siena, Firenze, Foggia, Torino, Brescia, Catanzaro, Messina.
Dal 1996 ad oggi ha collaborato all’attività didattica delle seguenti Università estere: Barcellona, Madrid ,Valencia, Pamplona (Spagna), Marsiglia (Francia), Vilnius (Lituania), Oporto e Braga (Portogallo), Perm, Mosca e San Pietroburgo (Russia), Plovdiv (Bulgaria), Essen (Germania), Beirut (Libano, State University e Saint Joseph University), Bogotà (Colombia), Città del Guatemala (Guatemala), Bangkok e Chang May (Thailandia), Pechino (Cina), Singapore, Hong Kong, Seul (Corea del Sud), Mumbay, Dehli e Madras (India), Melbourne (Australia), Osaka (Giappone), Fort Lauerdale (Nova Southeastern University, USA), San Paolo, Rio de Janeiro, Brasilia, Fortaleza (Brasile), Buenos Aires (Argentina), Santiago e Valparaiso (Cile) .
In qualità di Relatore invitato il Pr.Cantatore ha tenuto Corsi Precongressuali, Workshop e Presentazioni durante i più importanti Meeting Internazionali; tra queste la FDI (Word Dental Federation), l’American Association of Endodontists, l’IFEA (International Federation of Endodontic Associations) e l’European Association of Endodontists (ESE).
In qualità di Relatore internazionale dal 1996 ad oggi il Prof. Cantatore ha partecipato a circa 400 eventi, di cui più di 200 in Italia e più di 200 in 40 diversi Paesi europei ed extraeuropei.
Dal 2000 al 2014 è stato Professore Associato presso l’Università degli Studi di Verona per i seguenti Insegnamenti: Endodonzia, Odontoiatria restaurativa, Odontoiatria estetica.
Dal 2000 al 2013 ha insegnato Endodonzia nel Master post-laurea in Endodonzia organizzato presso l’Università degli Studi di Verona.
Dal 2006 ad oggi, è Direttore (2006-2010), Coordinatore e Professore (2010 ad oggi) del “Master Teórico-práctico en Endodoncia Avanzada” nel “Centro de Posgrado” dell’Università di Santiago de Compostela, Spagna.
Nel 2005 è vincitore del premio per la migliore ricerca: “Estudio de la obturación del sistema de conductos con gutapercha termoplástica”. 13° Congreso Nacional y II Internacional de la SEOC (Società Spagnola di Odontoiatria Restaurativa).
Nel 2009 è vincitore del premio “Riccardo Garberoglio” per la migliore Ricerca: “Azione sull’enterococcus faecalis di antimicrobici su spugne a liberazione lenta”. 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endodonzia (SIE).
Nel 2013 è vincitore del premio “Francesco Riitano” per la migliore presentazione orale “Preparazione del glide-path: confronto tra strumenti manuali, strumenti meccanici di prima generazione e strumenti di nuova generazione in lega M-wire.” 33° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endodonzia (SIE).
Dal 2006 al 2008 è stato Presidente dell’AIOM (Associazione Italiana di Microscopia Odontoiatrica).
Dal 2008 al 2010 è stato Presidente della SIE (Società Italiana di Endodonziai).
Dal 2008 al 2012 è stato Presidente di EFAM (European Federation of Microdensistry Associations).
Dal 2014 al 2016 ha fatto parte dello Scientific Advisory Board del Journal of Endodontics.
Dal 2014 ad oggi è Coordinatore del corso integrato di Odontoiatria Conservativa e Patologia Cariosa I, II e III nel corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria dell’Università “Vita –Salute” San Raffaele di Milano.
Dal 2014 ad oggi è titolare dell’Insegnamento di Endodonzia I, II e III nel corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria dell’Università “Vita –Salute” San Raffaele di Milano.
Dal 2016 ad oggi insegna Microscopia Odontoiatrica presso l’Università “Vita –Salute” San Raffaele di Milano.