Terapie complementari in geriatria

Scegli il formato

Risparmia il 20%

Prezzo:
27,92 € New

Terapie complementari in geriatria

  • Promo
I edizione
Pagine:
408
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-2561-1
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
03/2011
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Medicina > Medicina Naturale > Fitoterapia
Argomenti:
Omeopatia, Fitoterapia, Geriatria

Descrizione

Fitoterapia e omeopatia si prestano a una precisa personalizzazione della cura e rispondono all’esigenza sempre più pressante in medicina di recuperare la visione olistica del paziente, importante anche in ambito geriatrico.

Un approccio integrato, che preveda l’impiego di tali metodiche per le patologie meno importanti e dei farmaci quando strettamente necessario, può rappresentare pertanto una soluzione terapeutica che dà sicurezza di efficacia al medico e tranquillità di uso al paziente.

Dopo un’introduzione al problema dei farmaci nell’anziano, le autrici analizzano le patologie neuro-psichiatrica, cardiovascolare, respiratoria, gastrointestinale, urinaria, dell’apparato locomotore, dermatologica.

Il testo è completato da argomenti quali la gemmoterapia in geriatria, l’alimentazione e la longevità ed è rivolto a tutti i medici che utilizzano l’omeopatia e la fitoterapia ma anche ai geriatri e specializzandi in geriatria che vogliano allargare il loro campo di conoscenze.

Gli autori

Enrica Campanini

Enrica CampaniniEnrica Campanini, laureata in Medicina e Chirurgia, dal 1985
svolge la libera professione come medico esperto in Fitoterapia
e Omeopatia. Nel 1990 ha conseguito il Diploma Universitario
in Fitoterapia e Piante Medicinali presso l’Università
di Montpellier (Francia). Ha collaborato con diverse istituzioni
e ha svolto numerosi corsi e seminari presso varie sedi
universitarie.

Stefania Biondo

Stefania Biondo, laureata in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Geriatria e Gerontologia presso l’Università degli Studi di Modena. Attualmente è responsabile sanitario e geriatra di una RSA dell’area fiorentina. Dopo aver conseguito il diploma triennale di Omeopatia, diviene responsabile della scuola di omeopatia per Medici del CISDO (sede di Firenze). E’ socio fondatore di A.M.I.C.O. (Associazione per la Medicina Integrata e la Cultura Omeopatica).