Naturalmente dolci

Scegli il formato

Risparmia il 15%

Prezzo:
8,42 € New

Naturalmente dolci

  • Promo
I edizione
Pagine:
128
Formato:
14.3 x 21 cm
ISBN:
978-88-481-2995-4
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
06/2014
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Salute e Benessere > Le Guide di Natura & Salute
Argomenti:
Cucina, Ricette, Benessere, Dolci naturali, Diabete, Cucina, Indice glicemico
Altri libri della stessa collana

Descrizione

È possibile sostituire lo zucchero con altri tipi di edulcoranti più naturali, con minore impatto sulla glicemia e con contenuti nutrizionali più interessanti. Il libro presenta i più diffusi dolcificanti naturali descrivendone proprietà e caratteristiche. Si comincia dal più antico, il miele, per continuare con gli sciroppi di acero e di agave, e con i sempre più diffusi malti di orzo e di altri cereali. Si parla poi dei concentrati di frutta e verdura e della stevia, un dolcificante di grande interesse perché del tutto privo di calorie e senza influenza sulla glicemia.
Per tutti troverete l’indicazione di come usarli in cucina, come dosarli, quali scegliere per preparare dolci e dessert ma anche pietanze salate, quali sono più adatti alla cottura.
Con oltre sessanta ricette di dolci ma non solo.


Allegati digitali

Gli autori

Daniela Garavini

Daniela Garavini, giornalista e redattrice, ha svolto la sua carriera lavorativa prevalentemente nell’ambito editoriale. Dopo esperienze con le riviste della casa editrice Guanda e successivamente delle Edizioni Riza, ha lavorato nella casa editrice Tecniche Nuove dal 1990, nella redazione della rivista che è poi diventata Cucina Naturale. La ha diretta dal 1998 al 2002 e oggi continua a collaborare con il mensile curando la pagina delle “Letture”. Dal 2003 coordina la collana: “le guide di Natura e Salute” per la quale è autrice di diversi libri. Vive a Torino, ha un figlio e 3 nipoti.

Giuseppe Capano

Giuseppe Capano

Si occupa di cucina, salute, cibo e alimentazione dal 1980. Ha lavorato per numerosi anni in diversi ristoranti specializzandosi in tutti i settori che compongono l’universo della cucina professionale, un percorso classico di formazione che si è poi evoluto. Negli anni, infatti, ha sviluppato e creato una sua personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Alla base di questo sviluppo e di questa ricerca c’è il recupero e la valorizzazione della tradizione regionale e mediterranea, italiana e di tutto il sud Europa. In parallelo a questa ricerca ha avuto la fortuna di collaborare con alcuni medici che si occupano delle implicazioni cliniche tra alimentazione e salute. Sollecitato da questa esperienza di confronto ha così sviluppato una specifica cucina di salute, attenta alla forte componente preventiva intrinseca a molti alimenti, al corretto uso delle tecniche di lavorazione e dei moderni strumenti di cottura, al benessere di chi cucina, di chi gusta e si alimenta in modo preventivo. In poche parole una cucina moderna legata a 360 gradi al concetto di wellness globale.


Altri libri di questi autori
Contenuti rilevanti