Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche

Formato: Cartaceo

Risparmia il 0%

Prezzo:
39,90 € New

Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche

Oltre 500 formulazioni di cosmetici, fitocosmetici, cosmeceutici e medicinali a uso topico

II edizione
Pagine:
382
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-3685-3
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
04/2018
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Tecnica > Tecnica Farmaceutica e Cosmetica
Argomenti:
Farmacia, Erboristeria, Dermatologia, Cosmetica

Descrizione

Il libro nasce con lo scopo di accompagnare il farmacista e gli altri professionisti lungo tutto il percorso che va dalla formulazione e preparazione fino alla commercializzazione di prodotti cosmetici funzionali e di preparati dermatologici.
La prima parte normativa illustra gli obblighi per l’allestimento e la vendita delle preparazioni dermatologiche e cosmetiche, la seconda parte sistematica è dedicata alla tecnologia delle preparazioni per uso topico ed è costituita da alcuni capitoli su argomenti generali (conservanti, coloranti, filtri solari ecc.) e altri specifici per le diverse forme di presentazione (creme, geli, lozioni, detergenti ecc.).
In questa edizione la parte normativa è arricchita con esempi di compilazione della Documentazione informativa sul prodotto cosmetico (P. I.F.) e della Notifica di un prodotto cosmetico (C.P.N.P.), inserendo a completamento il regime sanzionatorio introdotto dal 2015 in merito alla produzione e commercializzazione dei prodotti cosmetici. È inoltre aggiunta l’Appendice con le Procedure Operative richieste dalle Norme di Buona Fabbricazione (N.B.F.) dei prodotti cosmetici.
Nella parte sistematica troviamo un nuovo paragrafo dedicato ai liposomi e negli altri capitoli l’aggiunta di numerose formule esemplificative, al solito suddivise nelle diverse forme di presentazione.


Allegati digitali

Gli autori

Franco Bettiol

Franco Bettiol è Responsabile della qualità di Officina di produzione di integratori alimentari e di cosmetici, Persona Responsabile Distribuzione all’ingrosso di medicinali e Persona Qualificata di Officina Farmaceutica. È stato Docente incaricato di Tecnica delle preparazioni erboristiche presso il Corso di Laurea in Tecniche erboristiche – Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze. Per Tecniche Nuove ha già pubblicato: Manuale delle preparazioni galeniche, Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche.

Massimiliano Cecchi

Massimiliano Cecchi laureato in Farmacia, specializzato in preformulazione e sviluppo galenico, docente presso sedi universitarie italiane, dopo una lunga esperienza come farmacista preparatore svolge oggi la sua attività come International Product Manager presso un’industria farmaceutica.

Interviste

  • 10/05/2018

    Franco Bettiol: preparazioni cosmetiche in farmacia

    Le preparazioni dermocosmetiche realizzate in farmacia sono sempre più richieste
    dalla clientela che è alla ricerca di prodotti sicuri ed efficaci anche per uso topico.
    Rivisto e ampliato, il Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche scritto da Franco Bettiol e Massimiliano Cecchi è uno strumento insostituibile per la farmacia che vuole produrre e vendere la propria linea di preparazioni cosmetiche.
    [Continua a leggere [...]

    leggi tutta l'intervista