Lighting Design e lighting designer. Una guida alla professione

Prezzo:

48,80 €
Tecniche Nuove formazione

Lighting Design e lighting designer. Una guida alla professione

Corso di Aggiornamento Professionale

Pietro Palladino

Erogazione:
Online
Data inizio:
01/01/2016
Durata in ore:
1
Destinatari:
Architetti, Progettisti
Argomenti:
Illluminazione, Progettazione, Design

Obiettivo formativo:

Come si diventa lighting designer? Qual è il ruolo specifico di questa professione e con quali strumenti è possibile entrare nel mercato della progettazione della luce nel nostro Paese?

Questo corso risponde a queste e ad altre domande grazie all’esperienza di uno dei professionisti più noti e apprezzati del settore, che condurrà i partecipanti ad una conoscenza di tutti i tools necessari ad affrontare al meglio questa attività.

A partire da una lettura dello stato dell’arte del mercato della luce italiano e straniero - attraverso un'analisi dettagliata dell’identikit del lighting designer e delle metodologie per approcciare la professione - verranno prese in esame le diverse modalità di rapporto con le diverse istituzioni e con gli Enti, i rapporti con gli altri professionisti e saranno considerati i differenti percorsi di formazione esistenti per specializzare la propria attività e per mantenersi aggiornati.

Programma del corso

Responsabili scientifici: Ing. Pietro Palladino

L'autore

Pietro Palladino

Pietro Palladino è ingegnere elettrotecnico. All’attività di progettista affianca quella di consulente tecnico per amministrazioni pubbliche, costruttori e aziende di servizi del settore. Svolge attività didattica presso atenei e istituti di formazione italiani e stranieri, dove tiene seminari e lezioni su tematiche inerenti l´illuminotecnica.
È stato fondatore e presidente dell’APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione). È professore presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e docente del Master Lighting Design & Technology, Poli.Design Milano. È titolare dello studio Ferrara Palladino e Associati che, a Milano, opera nel campo del light design sin dal 1990.
Tra le sue pubblicazioni più recenti Lezioni di illuminotecnica, Manuale di illuminazione e La luce in architettura (P. Palladino, C. Coppedè).

Fruizione del corso

Come completarlo

  1. • Studiare i contenuti dei moduli didattici.
  2. • Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se la percentuale delle risposte corrette è di almeno 75% .
  3. • Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso).
  4. • Segnalare argomenti di proprio interesse e contribuire allo sviluppo dei nuovi corsi (bottone proponi corso).
  5. • Scaricare e stampare l’attestato.

Requisiti tecnici richiesti

Requisiti di sistema

  1. • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 8.0 o superiori, Safari 5 o superiori
  2. • Scheda audio
  3. • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari

  1. • Adobe Reader
  2. • Adobe Flash Player

Nota: sul sito è presente la funzione per scaricare i software gratuitamente.