Ipertensione: curarla a tavola

Scegli il formato

Risparmia il 15%

Prezzo:
7,57 € New

Ipertensione: curarla a tavola

  • Promo
II edizione
Pagine:
128
Formato:
14.2 x 21 cm
ISBN:
978-88-481-2361-7
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
04/2009
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Salute e Benessere > Le Guide di Natura & Salute
Argomenti:
Patologie, Diete
Altri libri della stessa collana

Descrizione

La cattiva notizia è che l’ipertensione arteriosa è una condizione sempre più diffusa nel mondo occidentale. Se di per sé non è una malattia, essa è però un fattore di rischio che, unito ad altri come l’ipercolesterolemia, può portare a ben più gravi e invalidanti patologie cardiache, soprattutto con l’avanzare dell’età. La buona notizia è che lo stile di vita e l’alimentazione possono influire sull’ipertensione. Si tratta ovviamente di uno stile di vita adatto a tutti, che aiuta anche chi non è iperteso a rimanere tale. Il libro si articola così in consigli e in suggerimenti su tutto ciò che aiuta a mantenere la pressione entro i limiti. A cominciare dalle tecniche di rilassamento e di meditazione che in numerosi studi hanno dato prova di influenzare la pressione arteriosa, continuando con le piante medicinali e i rimedi di Bach. Non manca infine una disanima sui farmaci più utilizzati nel controllo dei valori pressori. Ma il punto cruciale è l’alimentazione: la seconda parte del libro propone così menu e ricette elaborate dallo chef Giuseppe Capano a partire dai consigli contenuti nella prima parte. A dimostrare che si può mangiare sano con gusto.

Gli autori

Bruno Brigo

Bruno Brigo Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito la specializzazione in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Ha esercitato la sua attività presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, per oltre 35 anni. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Ha venduto oltre 1 milione di copie con 50 testi, tra cui il bestseller Esami medici dalla A alla Z.

Giuseppe Capano

Giuseppe Capano

Si occupa di cucina, salute, cibo e alimentazione dal 1980. Ha lavorato per numerosi anni in diversi ristoranti specializzandosi in tutti i settori che compongono l’universo della cucina professionale, un percorso classico di formazione che si è poi evoluto. Negli anni, infatti, ha sviluppato e creato una sua personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Alla base di questo sviluppo e di questa ricerca c’è il recupero e la valorizzazione della tradizione regionale e mediterranea, italiana e di tutto il sud Europa. In parallelo a questa ricerca ha avuto la fortuna di collaborare con alcuni medici che si occupano delle implicazioni cliniche tra alimentazione e salute. Sollecitato da questa esperienza di confronto ha così sviluppato una specifica cucina di salute, attenta alla forte componente preventiva intrinseca a molti alimenti, al corretto uso delle tecniche di lavorazione e dei moderni strumenti di cottura, al benessere di chi cucina, di chi gusta e si alimenta in modo preventivo. In poche parole una cucina moderna legata a 360 gradi al concetto di wellness globale.


Altri libri di questi autori
Contenuti rilevanti
Vedi tutti gli articoli di Patologie, Diete