Il vapore

Scegli il formato

Risparmia il 20%

Prezzo:
17,52 € New

Il vapore

Proprietà, produzione, centrali termiche e termoelettriche, utilizzi industriali e civili

  • Promo
I edizione
Pagine:
200
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-2767-7
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
06/2013
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Tecnica > Impianti
Argomenti:
Impianti termici e idrici, Impianti industriali

Descrizione

Il vapore oggi è utilizzato nell’industria non solo come mezzo per produrre energia meccanica ed elettrica ma anche in molti processi industriali che richiedono energia termica.
I vantaggi dell’uso di questo fluido sono notevoli:
• l’acqua è il più diffuso liquido presente sulla terra e il meno costoso, è chimicamente molto stabile, è un prodotto che non presenta problemi di tossicità e di sicurezza;
• l’acqua evapora per produrre vapore a temperature che non pregiudicano la stabilità dell’acciaio, e quindi le macchine necessarie alla produzione sono relativamente economiche;
• i quantitativi di energia in gioco sono molto elevati e le possibilità di scambio termico insuperabili.
Questo piccolo manuale, semplice e di facile consultazione, scritto con un approccio soprattutto pratico, affronta tutte le problematiche connesse alla produzione e all’utilizzo del vapore descrivendone in particolare: i processi di combustione, le caldaie, gli impianti di trattamento delle acque di alimentazione delle caldaie, le reti di distribuzione, gli scambiatori di calore, gli impianti di riscaldamento, le valvole e gli strumenti di controllo.


Allegati digitali

View FileIndice - Il vapore    82.41 KB

L'autore

Francesco Calza

Francesco Calza laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Chimica. Ha lavorato dapprima come impiegato presso l’azienda SIR per la progettazione di impianti petrolchimici, successivamente presso Pirelli Prodotti Diversificati come dirigente responsabile della progettazione e della gestione degli impianti energetici in Italia e in Europa. In seguito ha prestato la sua opera di consulenza, sempre nell’ambito degli impianti industriali, per diverse aziende multinazionali. Autore del libro L’acqua – Utilizzo, depurazione, recupero e curatore del Manuale degli impianti termici e idrici pubblicati da Tecniche Nuove.