Le medicine complementari nei disturbi della terza età

Prezzo:

97,60 €
Tecniche Nuove formazione

Le medicine complementari nei disturbi della terza età

Corso di Aggiornamento Professionale

Luca Speciani, Enrica Campanini, Lyda Bottino, Elio Rossi, Sonia Baccetti, Lorenzo Ferrante, Michela Pazzaglia

Erogazione:
Online
Durata in ore:
20
Destinatari:
Farmacisti, Medici tutti
Argomenti:
Farmacia, Medicina

Obiettivo formativo:

Gli obiettivi formativi sono:
- fornire agli sanitari gli strumenti idonei per l’utilizzo delle medicine complementari nelle diverse patologie caratteristiche della terza età;
- consentire di individuare fra le diverse medicine complementari quelle più appropriate in ciascuna singola patologia dell’anziano: patologie dolorose, disturbi digestivi e alimentari, disturbi respiratori, ecc.;
- consentire l’utilizzo di terapie non farmacologiche che permettano di ridurre il carico farmacologico delle persone anziane.

Vantaggi:

Acquisire in informazioni utili sul possibile impiego delle medicine complementari in diverse situazioni cliniche che caratterizzano lo stato di salute della persona anziana per consentire un più corretto approccio terapeutico volto a migliorarne la qualità di vita e a ridurre il consumo farmacologico convenzionale.

Programma del corso

Responsabili scientifici: Dott. Elio Rossi

Gli autori

Elio Rossi

Medico chirurgo specialista in Malattie Infettive. Responsabile dell'Ambulatorio di Omeopatia, Ospedale Campo Marte Azienda USL 2, Lucca, Centro di riferimento regionale per l'omeopatia, regione Toscana.

Enrica Campanini

Enrica CampaniniEnrica Campanini, laureata in Medicina e Chirurgia, dal 1985
svolge la libera professione come medico esperto in Fitoterapia
e Omeopatia. Nel 1990 ha conseguito il Diploma Universitario
in Fitoterapia e Piante Medicinali presso l’Università
di Montpellier (Francia). Ha collaborato con diverse istituzioni
e ha svolto numerosi corsi e seminari presso varie sedi
universitarie.

Lorenzo Ferrante

Lorenzo FerranteLorenzo Ferrante, dottore in Scienze Motorie, è chinesiologo professionista, master in nutrizione clinica, educatore posturale, educatore posturale, formatore e naturopata. Ideatore del programma di educazione posturale “Vivere senza dolori®”; è iscritto al registro nazionale dei chinesiologi (U.N.C.), docente presso lo C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) di Milano, membro del comitato didattico del CONACREIS (Coordinamento Nazionale di Associazioni e Comunità per la Ricerca Etica Interiore e Spirituale), coordinatore del comitato scientifico di Assovegan e collaboratore dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 1990 si occupa di attività fisica e dal 1998 principalmente di educazione motoria e posturale per il recupero di una corretta funzione muscolare. www.viveresenzadolori.com

Luca Speciani

LUCA SPECIANI è medico chirurgo e agronomo alimentarista con master internazionale in nutrizione e dietetica. Ideatore della DietaGIFT e coordinatore del gruppo dei medici di segnale, è presidente dell’AMPAS (medici per un’alimentazione di segnale). È docente di master universitari a Milano e Roma. Maratoneta e triathleta, e istruttore Fidal, Fitri e NW, è dal 2009 responsabile medico nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona.
www.dietaGIFT.it - www.medicinadisegnale.it

Lyda Bottino

Lyda Bottino, laureata in CTF, farmacista con master internazionale in “Nutrizione e Dietetica” lavora da alcuni anni con Luca Speciani occupandosi di dieta GIFT e di allergie alimentari.

Michela Pazzaglia

Medico specialista in geriatria ed esperta in omeopatia.

Sonia Baccetti

Medico Specializzata in Medicina del Lavoro. Docente della scuola di agopuntura tradizionale della città di Firenze. Fa parte del gruppo di studio della Regione Toscana sulle medicine non convenzionali e per quest'ultima ha curato l'organizzazione di due recenti convegni nazionali svoltisi in Toscana. Fa parte del gruppo di studio dell'Ordine dei Medici di Firenze sulle Medicine non Convenzionali.

Fruizione del corso

Come completarlo

  1. • Studiare i contenuti dei moduli didattici.
  2. • Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se la percentuale delle risposte corrette è di almeno 75% .
  3. • Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso).
  4. • Segnalare argomenti di proprio interesse e contribuire allo sviluppo dei nuovi corsi (bottone proponi corso).
  5. • Scaricare e stampare l’attestato.

Requisiti tecnici richiesti

Requisiti di sistema

  1. • Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 8.0 o superiori, Safari 5 o superiori
  2. • Scheda audio
  3. • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari

  1. • Adobe Reader
  2. • Adobe Flash Player

Nota: sul sito è presente la funzione per scaricare i software gratuitamente.