Ospedali in Italia

Formato: Cartaceo

Risparmia il 20%

Prezzo:
63,92 € New

Ospedali in Italia

Progetti e realizzazioni

  • Promo
I edizione
Pagine:
648
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-2441-6
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
01/2012
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Tecnica > Sanità
Argomenti:
Progettazione, Architettura, Edilizia ospedaliera

Descrizione

L’evoluzione socio-economica e demografica e le innovazioni in campo tecnologico e scientifico applicate alla medicina hanno avviato negli ultimi dieci anni un profondo processo di riconversione e di sviluppo della sanità pubblica e privata italiana. I nuovi modelli gestionali, assieme a una nuova sensibilità progettuale nei contenuti espressivi e funzionali, hanno generato manufatti architettonici sempre più complessi, ma anche sempre più vicini ai veri bisogni dell’utenza.

Ecco allora che termini come “umanizzazione”, “deospedalizzazione” e “benessere psicofisico” diventano il leitmotiv di un nuovo approccio multidisciplinare dove medici, ingegneri, architetti, amministratori e altri esperti nei propri settori di competenza dialogano al fine di ottenere un risultato condiviso: un ospedale efficiente ed efficace dove l’ottimizzazione delle risorse impiegate non può più prescindere da un’analisi approfondita del contesto di riferimento, ad esempio in termini di peculiarità ambientali, storiche, sociali e antropiche.

Il volume affronta le realizzazioni e i progetti più significativi in tema di ospedali, residenze sanitarie assistenziali, istituti di ricovero e cura, centri riabilitativi e di ricerca, mettendone in luce gli aspetti sia costruttivi e impiantistici, sia organizzativi e funzionali.


Con la collaborazione di

Giuseppe La Franca, architetto e pubblicista. Specializzato in bioarchitettura e in progettazione sanitaria, collabora con importanti studi di architettura e società di ingegneria. Scrive regolarmente per numerose riviste tecniche nei settori dell’edilizia, dell’impiantistica e della sanità, fra cui Tecnica Ospedaliera.

L'autore

Ivan Masciadri

Ivan Masciadri, architetto, libero professionista, si è laureato al Politecnico di Milano con tesi di progetto sperimentale di un nucleo Alzheimer presso l’Istituto Pio Albergo Trivulzio di Milano. Dal 2000 a oggi si è specializzato in materia di sanità e sicurezza, frequentando, tra gli altri, il corso di formazione in “Sicurezza Attiva (Security and Safety)”, il master di primo livello in “Esperto di progettazione, riqualificazione e manutenzione delle strutture ospedaliere per anziani e portatori di handicap”, i corsi in “Healing Gardens - Progettazione del verde nei luoghi di cura” e in Prevenzione Incendi, conseguendo inoltre le idoneità per Addetto Antincendio Rischio Elevato, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e Coordinatore della Sicurezza. Collabora da molti anni presso diverse realtà ospedaliere pubbliche e private e società attive in ambito sanitario e nella sicurezza. È autore di diversi articoli su autorevoli riviste specializzate.


Contenuti rilevanti
Vedi tutti gli articoli di Progettazione, Architettura, Edilizia ospedaliera