Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina - EPC Editore

Formato: Cartaceo

Risparmia il 0%

Prezzo:
80,00 € New

Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina

Guida tecnico-amministrativa per chi fabbrica, deposita, trasporta, importa ed esporta esplosivi e per chi accende fuochi artificiali, opera nelle miniere, cave e cantieri di abbattimento.

II edizione
Pagine:
800
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
9788863104004
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
09/2012
Editore:
EPC Libri
Collana:
Antincendio
Argomenti:
Sicurezza sul lavoro, Formazione, Normative tecniche
Kit o allegati:
Nel CD Rom allegato tutta la normativa e la modulistica aggiornata fino al Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5

Descrizione

Il testo vuole essere una guida tecnico-amministrativa destinata a tutti coloro che operano nel settore degli esplosivi o che sono responsabili delle relative attività di controllo.
Un testo-chiave anche per chi desidera affrontare gli esami per il rilascio dell’attestato di idoneità previsto dal regolamento del TULPS. Uno strumento di formazione ed informazione per chi vuole operare nell’assoluta legalità e sicurezza nel settore.
L’opera traccia un percorso guidato attraverso la normativa, senza alcuna pretesa di sostituirsi ad essa, per ottemperare ai numerosissimi adempimenti previsti. Tale percorso parte dalle modalità di riconoscimento e classificazione dei prodotti esplosivi e continua, attraverso la definizione dell’attività autorizzativa ed amministrativa, per approdare ai criteri di sicurezza cui devono soddisfare le fabbriche ed i depositi di esplosivi nella fase di progettazione e di gestione.
Sono stati illustrati anche i criteri progettuali e gestionali dei negozi di minuta vendita.
Due capitoli rispondono alle esigenze di coloro i quali desiderano intraprendere ed esercitare il mestiere di pirotecnico (fabbricazione ed accensione dei fuochi d’artificio) e/o di fochino (per chi opera con gli esplosivi da mina nella cave, nelle miniere e nei cantieri).
La parte restante del libro è dedicata al trasporto in regime ADR, agli adempimenti sulla prevenzione e protezione della salute dei lavoratori nel settore esplosivo (D.Lgs. 81/08 ecc.), alla immissione sul mercato dei prodotti esplosivi (marcatura CE), alle procedure di riconoscimento e classificazione, agli impianti elettrici in zona AD e di protezione dalle scariche atmosferiche ed alle aree a rischio di incidente rilevante così come inquadrate dalla Seveso ter (D.Lgs. 238/05 e decreti annessi).

L'autore

Agatino Cinardi

Agatino Cinardi, Ingegnere libero professionista, consulente aziendale in materia di sicurezza, ricercatore ed esperto in esplosivi con particolare riguardo ai fuochi pirotecnici. Ha maturato la propria esperienza professionale nel settore degli esplosivi operando, come consulente, nelle fabbriche, nei depositi, nelle aree di impiego e tra le realtà di commercializzazione presenti nel territorio nazionale. È esperto nel settore della progettazione e della formazione. Consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose su strada (CFP di consulente ADR), nominato dall’UNI come esperto italiano presso il CEN/CT 212 – WG1 e WG2 per lo studio la redazione della norma tecnica relativa all’immissione sul mercato dei prodotti pirotecnici ed in particolare per i fuochi pirotecnici delle categorie 1, 2, 3 (norma EN 15947 e 4 (FprEN 16261)).