Psicoterapia: effetti integrati, efficacia e costi-benefici

Scegli il formato

Risparmia il 20%

Prezzo:
23,92 € New

Psicoterapia: effetti integrati, efficacia e costi-benefici

  • Promo
I edizione
Pagine:
330
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-2749-3
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
10/2013
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Medicina > Nuovo Paradigma
Argomenti:
Psicologia e Psicoterapia
Altri libri della stessa collana

Descrizione

Il volume intende rispondere alla diffusa esigenza di conoscere i fattori che agiscono nella psicoterapia e nei suoi effetti, al di là dei diversi approcci che la caratterizzano. Cosa permette a qualsiasi psicoterapia di funzionare a prescindere dal modello utilizzato? Qual è la matrice comune a questi metodi di cura? In sintesi: in quali situazioni utilizzarli, per quali problemi e perché sono efficaci?
Il lavoro presenta i dati aggiornati e disponibili della ricerca scientifica relativi all’azione della psicoterapia sull’individuo e in particolare sul cervello e sull’organismo, sui disturbi e sulle patologie psichiche e fisiche.
Il contributo multidisciplinare di esperti diversi (psicologi clinici, psichiatri, neurofisiologi, farmacologi, psicosomatologi, economisti sanitari) e la scelta di basarsi sulle evidenze scientifiche a tutto campo consentono una trattazione rigorosa e uno sguardo non condizionato dai singoli modelli di psicoterapia.
Ne emerge una visione integrata che mostra le grandi potenzialità e la necessità di un nuovo ruolo per questa forma di cura, ovvero l’opportunità di considerarla non una “cura della psiche” ma più correttamente una “cura attraverso la psiche”.
Il volume, che unisce il rigore scientifico con un linguaggio chiaro e comprensibile anche ai non addetti ai lavori, è corredato da una sezione di grande attualità sulla valutazione economica e sui costi-benefici della psicoterapia.


Allegati digitali

View FileIndice - Psicoterapia    490.69 KB

L'autore

David Lazzari

David Lazzari è Presidente della Società Italiana di Psico-neuro-endocrino-immunologia (SIPNEI) e si occupa da anni del rapporto mente-corpo nella cura. Dirige il Servizio di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni e insegna Psicologia Clinica presso l’Università di Perugia e discipline PNEI in altre Università. Psicoterapeuta e specialista in Psicosomatica e in Psicologia della Salute, ha al suo attivo quattro volumi e oltre cento pubblicazioni su riviste italiane e internazionali.


Contenuti rilevanti
Vedi tutti gli articoli di Psicologia e Psicoterapia