La cura della consapevolezza

Scegli il formato

Risparmia il 20%

Prezzo:
18,32 € New

La cura della consapevolezza

Teorie e pratiche della Mindfulness

  • Promo
I edizione
Pagine:
288
Formato:
15 x 22.5 cm
ISBN:
978-88-481-2800-1
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
11/2012
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Medicina > Psicologia & Psicoterapia
Argomenti:
Medicina, Psicologia, Psicologia e Psicoterapia
Altri libri della stessa collana

Descrizione

A cura di Massimo Tomassini
Mindfulness
è un termine ormai corrente nel lessico di diverse categorie che hanno a che fare con i processi della mente. Si occupano di mindfulness scienziati, psichiatri e psicoterapeuti, ma anche counselor, insegnanti, manager, o, più semplicemente, coloro che si interessano al proprio sviluppo mentale-fisico ed etico.
Le qualità evocate da questo termine (con il quale si traduce sati, una parola chiave per intendere cosa sia veramente il “buddhismo”) sono quelle riferite alla consapevolezza accettante e non-giudicante, rispetto al flusso di sensoriale e intellettivo in cui ciascuno è continuamente immerso e alla presenza mentale rispetto all’esperienza del momento presente.
Attraverso i contributi di studiosi e professionisti di diverso indirizzo, il libro ripercorre diverse possibili applicazioni - in campo clinico ed educativo - di questo straordinario concetto, generato da una saggezza millenaria e oggi riscoperto in funzione di un nuovo modo di intendere il rapporto con il sé e con il mondo.


Allegati digitali

L'autore

Massimo Tomassini

Massimo Tomassini Scienziato sociale e mindfulness trainer. Per quest’ultima attività si è formato attraverso il corso triennale di counseling del Mindfulness Project, presso l’Istituto Lama Tzong Kapa, il programma Cultivating Emotional Balance (diretto da Alan Wallace) e diverse altre esperienze. È membro del network The Potential Project per l’applicazione del mindfulness training in contesti organizzativi. Come ricercatore ha un vasto curriculum di attività e pubblicazioni. Attualmente è, tra l’altro, partner di una ricerca sulla mobilità nel lavoro basata su biografie di persone in cinque diversi paesi europei. Svolge attività di formazione in diversi contesti. Insegna come professore a contratto presso l’Università di Roma Tre. È Associate Fellow presso l’Università di Warwick.

Recensioni