Fotografare in odontoiatria - Quintessenza Edizioni

Formato: Cartaceo

Risparmia il 16%

Prezzo:
114,00 € New

Fotografare in odontoiatria

Teoria e tecnica per la moderna documentazione

  • Promo
I edizione
Pagine:
336
Formato:
20 x 25 cm
ISBN:
9788874921393
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
12/2010
Editore:
Quintessenza Edizioni
Argomenti:
Ortodonzia, Odontotecnica, Odontoiatria generale, Chirurgia orale, Endodonzia

Descrizione

Perché un libro di fotografia?

Innanzitutto perché amiamo e crediamo fortissimamente nella fotografia come mezzo fondamentale per la nostra evoluzione professionale, perché ci permette di verificare quotidianamente la nostra curva di apprendimento e di relazionarci positivamente con i pazienti e tutti i colleghi.
L’amore per la fotografia, unito a quello per il nostro stupendo lavoro, ci ha sempre portato a sorprenderci per il fatto di osservare come tanti valenti professionisti non riescano, o pensino, di non poter ottenere foto adeguate alla qualità del proprio lavoro. Tale erroneo convincimento fa venire meno l’opportunità di farsi apprezzare presso una platea più vasta o, più semplicemente, di registrare il proprio percorso professionale.

La seconda fondamentale motivazione è la constatazione che attualmente l’approccio alla fotografia odontoiatrica è privo di protocolli standardizzati o regole condivise universalmente, come avviene normalmente in ogni altra nostra disciplina odontoiatrica. Molti colleghi si rivolgono a fotografi generici per ottenere informazioni o insegnamenti su come effettuare le foto di interesse odontoiatrico, ma le risposte sono spesso generiche, non esaustive ed esaurienti, più spesso frutto di interessi strettamente commerciali, e raramente conseguenza di un rigoroso ragionamento scientifico.
Pensiamo che ogni odontoiatra possa acquisire velocemente i rudimenti per ottenere fotografie più che dignitose e, con poco impegno in più, anche ottime fotografie. Il vero problema è che sono pochi i libri, moderni e completi, pensati e scritti da odontoiatri per gli odontoiatri.

Poiché crediamo che nessuno più di un “addetto ai lavori” possa conoscere le reali problematiche quotidiane che si incontrano nella professione, abbiamo voluto mettere a disposizione di tutti le nostre, seppur limitate, conoscenze, nella speranza di far cosa gradita ai nostri amici e colleghi e diffondere l’utilizzo di questo prezioso strumento.
Gli Autori