Manuale di musica elettronica

Scegli il formato

Risparmia il 20%

Prezzo:
75,92 € New

Manuale di musica elettronica

Teoria e tecnica dei sintetizzatori

  • Promo
I edizione
Pagine:
1132
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-2513-0
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
01/2011
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Tecnica > Audio&Musica
Argomenti:
Tecnica musicale, Sintetizzatori, Hardware e software
Altri libri della stessa collana

Descrizione

Dal pionierismo nei primi decenni del Novecento fino all’ultimo palmare, l’evoluzione della musica elettronica è strettamente collegata al progresso tecnologico ed alle sue incarnazioni commerciali.

Che lo si voglia o no, per fare musica elettronica a tutti i livelli bisogna saper utilizzare al meglio le possibilità offerte da tutte le possibili variazioni analogiche, digitali, reali o virtuali dei sintetizzatori e dei linguaggi di programmazione.

Questo manuale spiega il funzionamento delle “macchine per fare musica elettronica” seguendo un percorso chiaro e collaudato, con approccio progressivo che rende disponibili cognizioni scientifiche e competenze pratiche facilmente applicabili alla maggioranza degli hardware e dei software attualmente disponibili.

Sono presenti numerosi esempi di programmazione originale e rimodellazione di apparecchiature di riferimento.

L'autore

Enrico Cosimi

Enrico Cosimi. Nato a Roma (1961), ha un Diploma in pianoforte (Conservatorio “F. Morlacchi”- Perugia, con V. Di Bella), una Laurea in Archeologia presso l’Università “La Sapienza” - Roma, un Dottorato in Topografia presso l’Università di Salerno. Ha studiato Composizione con T. Procaccini a Roma e Musica Elettronica con N. Parent - Laval University of Quebec. Oltre al pianoforte, suona l’organo Hammond, i sintetizzatori, il theremin ed il basso elettrico.
Dal 1980 si occupa professionalmente di Organologia e di tecnologia applicata alla musica; insegna Musica Elettronica - Musica II - presso l’Università di Roma - Tor Vergata. Tra le sue collaborazioni, spiccano il MIUR per i progetti musiNET e NetMusic 1.0 e lo IITM per la didattica musicale, il portale Audio/Accordo e la rivista Strumenti Musicali per l’editoria specializzata. Ha ideato e diretto www.recnplay.it, il primo webmagazine italiano interamente dedicato alla tecnologia musicale.