Manuale di Bioetica per la sperimentazione clinica e i Comitati Etici - C.G. Edizioni Medico Scientifiche

Formato: Cartaceo

Risparmia il 0%

Prezzo:
78,00 € New

Manuale di Bioetica per la sperimentazione clinica e i Comitati Etici

Conformità ai principi nelle normative e nei modelli della ricerca

I edizione
Pagine:
832
Formato:
15 x 21 cm
ISBN:
978-88-7110-145-3
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
01/2008
Editore:
C. G. Edizioni Medico Scientifiche
Argomenti:
Laboratorio, Medicina generale, Veterinaria, Filosofia medica, Biologia
Kit o allegati:
Cd-Rom

Descrizione

"La sensibilità morale e la riflessione etica dovrebbero essere parte integrante del processo di sviluppo scientifico e tecnologico (...) e la bioetica dovrebbe avere un ruolo predominante nelle scelte che devono essere fatte riguardo alle questioni sollevate da questi stessi sviluppi" (UNESCO).

È a partire da questa considerazione, inserita nel preambolo della Dichiarazione, che si snoda tutto il percorso di questo volume. Un filo che potrà accompagnare tutti coloro che hanno la responsabilità di operare nel delicato e complesso labirinto della biomedicina e delle sperimentazioni cliniche, siano essi ricercatori, siano essi finanziatori privati o pubblici, siano essi componenti dei comitati di bioetica, affinché possano intervenire sulla salute dell’essere umano avendo come meta finale quanto sancito dalla Dichiarazione di Helsinki: "nella ricerca su soggetti umani, le considerazioni correlate con il benessere del soggetto umano devono avere la precedenza sugli interessi della scienza e della società".
Questo manuale è uno strumento di facile consultazione in merito alla normativa e un utile supporto di lavoro per la presenza di modelli operativi.
Nel cd-rom allegato sono presenti documenti della normativa nazionale e internazionale, informazioni utili e link di approfondimento sulle tematiche trattate.