Manuale degli impianti termici e idrici

Formato: Cartaceo

Risparmia il 0%

Prezzo:
149,00 € New

Manuale degli impianti termici e idrici

2 Volumi

II edizione
Pagine:
1616
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-2439-3
Rilegatura:
Brossura con sovraccoperta
Data pubblicazione:
11/2010
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Tecnica > Impianti
Argomenti:
Impianti termici e idrici, Impianti di climatizzazione

Descrizione

Quest’opera, aggiornata nei contenuti e rinnovata nella sua veste grafica, è frutto dell’esperienza professionale dei nove autori nel campo della termoidraulica, sia civile sia industriale, e si pone come una guida teorica e pratica per la progettazione, costruzione e gestione degli impianti termici e idrici.
Il realizzatore di impianti deve oggi superare i confini dell’idraulica e della termotecnica e spaziare dove lo portano le esigenze dell’utente o del committente. Per questo si sono riuniti in un solo testo le teorie di base delle discipline complementari sufficienti a operare in modo semplice e corretto.
D’altra parte, sul fronte della collettività, le norme sulla sicurezza e sull’ambiente entrano a pieno titolo in questo settore; perciò l’antincendio e l’antisismica, il controllo dell’inquinamento, la depurazione delle acque, il risparmio energetico e le nuove fonti di energia devono far parte del bagaglio culturale dell’impiantista tanto quanto i principi della termodinamica.
Il Manuale raccoglie dunque tutta questa complessa materia, con una dose di teoria sufficiente a permettere la comprensione dei processi,  mentre gli esempi pratici di dimensionamento degli impianti e i relativi procedimenti di calcolo – spesso provenienti da opere effettivamente realizzate – rendono più facile il compito del lettore.
È ambizione degli Autori rivolgersi alle forze vive che operano in questo campo: progettisti, impiantisti, installatori, manutentori, siano artigiani o tecnici di cantiere o di fabbrica, con uno strumento volto a valorizzare la loro esperienza lavorativa, come desidera chiunque ami il proprio lavoro.


Allegati digitali