Impianti di condizionamento per server e data center

Formato: Cartaceo

Risparmia il 20%

Prezzo:
19,92 € New

Impianti di condizionamento per server e data center

  • Promo
I edizione
Pagine:
120
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-2371-6
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
08/2009
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Tecnica > Impianti
Argomenti:
Impianti di climatizzazione

Descrizione

Questo libro è una guida pratica, sintetica ma completa, per il progetto e la realizzazione degli impianti di condizionamento per i moderni data center e le applicazioni mission critical.

Il consumo di energia di queste strutture sta ponendo seri problemi di approvvigionamento e di costi, quindi un testo dedicato alla corretta progettazione degli impianti a esse dedicati costituisce un’interessante novità per i committenti e gli installatori di impianti di condizionamento, ma anche per i costruttori. Infatti, nel panorama degli impianti speciali, quelli  per l'Information Technology si differenziano in più di un aspetto, in primis perché essi devono mantenere il “benessere di macchina” senza interruzioni e durante l'intero arco dell'anno, a differenza della gran parte degli altri impianti di condizionamento.

L’autore si avvale delle informazioni più aggiornate disponibili oggi sul progetto dei sistemi HVAC per le strutture IT – incluse le fondamentali linee guida sugli aspetti specifici – e arricchisce il testo di illustrazioni, tabelle, dati tecnici e riferimenti a prodotti e materiali specializzati sul mercato. Guardando all’immediato futuro, troviamo gli elementi di discussione sulle nuove tecnologie emergenti per il raffreddamento a liquido, anziché ad aria, e le macchine a CO2.

L'autore

Antonio Briganti

Antonio Briganti è un esperto nel settore della climatizzazione ambientale, nella quale opera da oltre trent’anni, come pure del controllo del rumore, e della qualità dell’aria. Più di recente ha affrontato tematiche ambientali rivolte al contenimento delle emissioni di CO2 di macchine e impianti. Svolge un’attività di libero professionista attraverso corsi, convegni e incontri per le più qualificate società del settore.