Lezioni di illuminotecnica

Scegli il formato

Risparmia il 20%

Prezzo:
31,20 € New

Lezioni di illuminotecnica

  • Promo
I edizione
Pagine:
320
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-0920-8
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
01/2002
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Tecnica > Illuminotecnica
Argomenti:
Illluminazione
Altri libri della stessa collana

Descrizione

Finalmente, un testo italiano tratta con rigore e completezza una disciplina che sta subendo un’appassionante trasformazione.

Ingegnere elettrotecnico e presidente dell’APIL (l’associazione dei professionisti dell’illuminazione), Pietro Palladino, autore di queste Lezioni di illuminotecnica, vi guiderà in questa complessa di-sciplina in una trattazione che ha il sapore di un viaggio avvincente.

“Ho studiato le leggi che regolano la generazione della luce, la sua propagazione e la sua interazione con la materia – racconta Palladino nel presentare le sue Lezioni di Illuminotecnica. – Poi ho intuito le possibilità di trasformare un ambiente, un edificio, un paesaggio naturale o urbano uti-lizzando la luce dell’uomo: uno strumento potentissimo, per creare e comunicare”.

Lezioni di illuminotecnica è un completo manuale scientifico: le lezioni riportate nel manuale sono mutate dal corso di Illuminotecnica che l’autore tiene come professore associato al Politecnico di Milano. Dalla descrizione del fenomeno luminoso alla teoria del colore, dal calcolo illuminotecnico allo studio delle sorgenti luminose, il manuale, arricchito da centinaia di illustra-zioni, formule e tabelle, costituisce un riferimento fondamentale per studenti e professionisti.

Se il fondamento tecnico-scientifico rimane alla base dell’illuminotecnica, da un altro lato questa materia è oggi sempre più aperta alle suggestioni interdisciplinari, che coinvolgono la filosofia e l’arte. Guadagnare una solida base teorica è, per Palladino, solo l’irrinunciabile premessa di quell’“avventura continua” che l’illuminotecnica applicata sul campo: “Se dopo aver letto questo libro – avverte l’autore – vi verrà voglia di saperne di più, sappiate che state per superare un punto di non ritorno: il virus della luce sta per entrare in voi e con voi rimarrà per sempre. Garantito!”.

L'autore

Pietro Palladino

Pietro Palladino è ingegnere elettrotecnico. All’attività di progettista affianca quella di consulente tecnico per amministrazioni pubbliche, costruttori e aziende di servizi del settore. Svolge attività didattica presso atenei e istituti di formazione italiani e stranieri, dove tiene seminari e lezioni su tematiche inerenti l´illuminotecnica.
È stato fondatore e presidente dell’APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione). È professore presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e docente del Master Lighting Design & Technology, Poli.Design Milano. È titolare dello studio Ferrara Palladino e Associati che, a Milano, opera nel campo del light design sin dal 1990.
Tra le sue pubblicazioni più recenti Lezioni di illuminotecnica, Manuale di illuminazione e La luce in architettura (P. Palladino, C. Coppedè).