Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche

Scegli il formato

Risparmia il 0%

Prezzo:
29,90 € New

Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche

Teoria, pratica e normativa aggiornata al nuovo Regolamento CE

I edizione
Pagine:
304
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-2701-1
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
09/2013
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Tecnica > Tecnica Farmaceutica e Cosmetica
Argomenti:
Farmacia, Erboristeria, Dermatologia, Cosmetica

Descrizione

La sempre maggiore attenzione verso le esigenze dell’utilizzatore finale, la sicurezza d’uso e l’efficacia dei prodotti per la salute sono fattori che coinvolgono sempre più anche i prodotti per uso topico; per tale motivo negli ultimi anni il settore dermocosmetico ha goduto di una notevole crescita in farmacia e negli altri esercizi commerciali dell’area salutistica. Da questa maggiore attenzione scaturisce spesso la necessità di personalizzare le formulazioni, quindi di sviluppare cosmetici funzionali e preparati dermatologici non reperibili in commercio.
Destinato a farmacisti, erboristi e altri professionisti che intendono intraprendere o approfondire l’attività di produzione su scala ridotta di cosmetici e preparati dermatologici, il libro è suddiviso in due parti.
La prima è un’introduzione legislativa che si pone l’obiettivo di analizzare le analogie e le differenze fra la vecchia e nuova normativa sui Prodotti cosmetici, ponendo a confronto i diversi articoli della Legge n. 713 del 1986 e il Regolamento CE  n. 1223 del 2009, ed in particolare facendo un approccio alle novità essenziali introdotte da quest’ultimo. Il tutto è corredato da idonea modulistica ed esempi pratici che vanno dalla Comunicazione di inizio attività all’etichettatura dei prodotti cosmetici.
La seconda parte è dedicata alla tecnologia delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche ed è costituita da alcuni capitoli su argomenti generali (conservanti, coloranti, filtri solari etc.) ed altri specifici per le diverse forme di presentazione (creme, geli, lozioni, detergenti etc.) del cosmetico.


Allegati digitali

Gli autori

Franco Bettiol

Franco Bettiol è stato docente incaricato di Esercitazioni di Laboratorio delle preparazioni galeniche ed erboristiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze, attualmente è Persona Qualificata presso un’officina farmaceutica.
Autore di numerose pubblicazioni in chimica, fitoterapia, tecnologia e legislazione farmaceutica sulle riviste di settore, nella stessa collana ha pubblicato, insieme a Franco Vincieri il Manuale delle preparazioni erboristiche (2009), e insieme a Massimiliano Cecchi il Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche (2013).

Massimiliano Cecchi

Massimiliano Cecchi laureato in Farmacia, specializzato in preformulazione e sviluppo galenico, docente presso sedi universitarie italiane, dopo una lunga esperienza come farmacista preparatore svolge oggi la sua attività come International Product Manager presso un’industria farmaceutica.