Concorsi per farmacie

Scegli il formato

Risparmia il 20%

Prezzo:
23,92 € New

Concorsi per farmacie

I 3000 quiz suddivisi per argomento

  • Promo
I edizione
Pagine:
522
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-2787-5
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
05/2012
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Tecnica > Tecnica Farmaceutica e Cosmetica
Argomenti:
Farmacia

Descrizione

L’obiettivo di questo volume è quello di aiutare nello studio dei quiz coloro che intendono partecipare ai Concorsi per il conferimento di sedi farmaceutiche sul territorio nazionale.
Il testo oggi in vigore è stato approvato con DM del 21 luglio 2011 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 agosto 2011 (Supplemento Straordinario G.U. 187/12 agosto 2011) e nasce sulla base di una ampia revisione dei  3000 quiz che erano in vigore dal 1997.
Oltre agli argomenti tradizionali di Farmacologia, Legislazione farmaceutica, Tecnologia Farmaceutica e Chimica Farmaceutica sono stati introdotti o trattati più estesamente argomenti di Farmacognosia, Fitoterapia, Tossicologia, Cosmetica, Gestione economica della farmacia, nell’ottica di rendere la valutazione dei candidati più aderente al moderno ruolo del farmacista nelle farmacie aperte al pubblico.
Le 3000 domande sono state suddivise per grandi settori, all’interno dei quali sono state effettuate ulteriori sottoclassificazioni. In questo modo l’utente trova raggruppati i quiz inerenti un dato argomento. Le soluzioni vengono riportate alla fine di ciascuna pagina. Ciò consente al lettore di rispondere al quiz prima di verificare la risposta esatta.


Le macroaree di riferimento, a loro volta suddivise per argomenti, sono:
Farmacologia
Tossicologia e farmacovigilanza
Farmacognosia e fitoterapia
Omeopatia
Diagnostica
Chimica generale e chimica biologica
Chimica farmaceutica
Tecnologia farmaceutica
Legislazione farmaceutica


Allegati digitali

L'autore

Adele Lucchelli

Docente della Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia per i corsi di laurea specialistica in Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche. Esperto del Ministero della Salute per l’Educazione Continua in Medicina. Autrice di oltre 60 Pubblicazioni Scientifiche su riviste indicizzate, di articoli divulgativi sui farmaci pubblicati in riviste di settore e coautrice di numerosi testi di materia farmacologica.