Farmacovigilanza in Fitoterapia - Minerva medica

Formato: Cartaceo

Risparmia il 0%

Prezzo:
16,00 € New

Farmacovigilanza in Fitoterapia

I edizione
Pagine:
128
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
9788877114938
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
01/2005
Editore:
Minerva Medica Edizioni
Collana:
Medicina
Argomenti:
Fitoterapia, Fitoterapia, Rimedi naturali, Farmacia, Erboristeria, Farmacia
Altri libri della stessa collana

Descrizione

La terapia con le piante medicinali rappresenta una realtà affermata e diffusa. La loro presunta maneggevolezza e la supposta innocuità si fondano spesso sulle ambigue, ma consolidate convinzioni che il “curarsi con le erbe” sia atto terapeutico “tranquillo” in quanto tutto ciò che è naturale deve essere necessariamente anche innocuo.
Pur se in numero ancora contenuto, aumentano comunque le segnalazioni di effetti indesiderati o di reazioni avverse. L’assunzione di fitoterapici con farmaci di sintesi dilata questo fenomeno, di pari passo con la tendenza crescente verso l’autocura.
La gestione delle terapie con piante medicinali presuppone invece una conoscenza classica adeguata, sia di clinica che di farmacologia.
Chi propone tali terapie deve essere in grado di ben evidenziare le positività di questa materia, ma anche i riflessi negativi che potrebbero riscontrarsi se un argomento serio venisse trattato con superficialità.

Il presente volume si propone di definire con chiarezza i punti nodali della farmacovigilanza in fitoterapia, raccogliendo i contributi, le proposte e le iniziative di ricercatori e istituzioni. Con l’aiuto di appendici e tabelle rimanda alle normative più aggiornate in tema di integratori, di avvertenze d’uso di farmaci per gli anziani e le gravide, di richiami di terapia per incidenti anafilattici, di links e indirizzi utili.
Il problema della qualità introduce le schede sulle interazioni tra fitoterapici e farmaci di sintesi, sulle limitazioni d’uso e sui possibili effetti su bambini, gravide e anziani.
In definitiva questo volume si propone come manuale di facile e rapida consultazione che, tra spunti di riflessione scientifica e prospettive di integrazioni terapeutiche abbina, all’aggiornamento culturale, la capacità di applicazione immediata della cura e delle avvertenze d’uso delle piante medicinali.
 


Allegati digitali