Energia eolica

Scegli il formato

Risparmia il 20%

Prezzo:
43,92 € New

Energia eolica

Progettazione del sito onshore e offshore

  • Promo
I edizione
Pagine:
352
Formato:
17 x 24 cm
ISBN:
978-88-481-2551-2
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
07/2011
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Tecnica > Impianti
Argomenti:
Progettazione, Energia Eolica, Progettazione industriale

Descrizione

Il volume si prefigge di fornire al tecnico tutte le informazioni necessarie per progettare un sito eolico onshore e offshore e comprenderne le problematiche.

Chi si occupa di eolico deve conoscere la risorsa vento e, dunque, studiare l’ingegneria del vento. Captare il vento con la pala eolica e sfruttarne al massimo l’energia cinetica è alla base del funzionamento della turbina eolica. Nel libro viene descritta la componentistica di ogni tipo di turbina da utilizzare nelle centrali eoliche, per potenza, tipologia e impiego; si esaminano l’assemblaggio e le modalità di posa in opera nella centrale eolica, con l’installazione del cantiere, le condizioni di funzionamento e la manutenzione. Vengono inoltre illustrati gli aspetti relativi alla scelta del sito: la ventosità, l’impatto ambientale (tra cui l’impatto acustico e visivo), la convenienza e la possibilità di immettere l’energia in rete, nonché la dismissione del sito. Ampio spazio è dedicato alla produzione energetica nelle centrali elettriche, alla trasmissione dell’energia elettrica, anche in mare, e alla conversione di grandi potenze offshore da AC a DC e da DC ad AC. Completano la trattazione l’analisi sul futuro dell’eolico, con un approfondimento sulle fondazioni e strutture galleggianti, e un riepilogo delle principali norme di riferimento a livello europeo, nazionale e regionale.

L'autore

Angelo Selis

Angelo Selis, laureato in Ingegneria elettronica, e specializzato in Biomedica, ha svolto attività di docenza e ricerca presso varie università in Italia e negli Stati Uniti. Attualmente in ambito universitario si interessa principalmente di illuminotecnica nella terapia intensiva delle varie forme patologiche dell’ittero neonatale e di ricerca in campo energetico. Svolge attività professionale in recupero e consolidamento di edifici civili e industriali, impiantistica (elettrica, antincendio, petrolifera, termica, idrica e fognaria, depurazione), estimo civile e industriale, espropriazione, arbitrati e collaudi. È membro di comitati scientifici di diverse riviste e giornali di settore.