Green Energy Audit - EA Edizioni Ambiente

Formato: Cartaceo

Risparmia il 0%

Prezzo:
56,00 € New

Green Energy Audit

Manuale operativo per la diagnosi energetica e ambientale degli edifici

I edizione
Pagine:
640
Formato:
0 x 0 cm
ISBN:
978-88-6627-009-6
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
01/2011
Editore:
Edizioni Ambiente
Collana:
Manuali
Argomenti:
Progettazione, Edilizia sostenibile, Certificazione energetica, Geotecnica, Monitoraggio ambientale, Normative tecniche, Ambiente, Architettura, Energia Eolica, Energia Elettrica, Energia Solare, Energia Fotovoltaica, Biomasse, Energia Geotermica, Materiali e sistemi

Descrizione

L’Energy Audit è lo strumento più efficace per promuovere in modo concreto azioni di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, caratterizzato in media da inefficienze notevoli.
Il Green Energy Audit, il metodo illustrato in questo manuale, propone una definizione innovativa, il cui valore aggiunto sta nel termine “green”, che richiama e sintetizza un concetto, quello della sostenibilità ambientale, sempre più diffuso e applicato. Il Green Energy Audit non si limita a fornire strumenti e metodi per ridurre i consumi di energia, ma si pone l’obiettivo di contribuire a un miglioramento globale della sostenibilità dell’edificio.
Tra i diversi approcci all’Energy Audit questo manuale fa riferimento allo schema che prevede un’applicazione operativa a tre livelli: il Walkthrough Audit, lo Standard Audit e il Simulation Audit (utilizzo della simulazione dinamica). Per ciascuno di questi livelli, il manuale fornisce le metodologie e gli strumenti adeguati.

L'autore

Giuliano Dall’O’

Giuliano Dall’O’, coordinatore del Gruppo di lavoro sull’efficienza energetica del Kyoto Club, è professore associato di fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento BEST (Building, Environment, Sciences and Technology) del Politecnico di Milano, dove è docente presso la Scuola di architettura e società. Esperto in certificazione energetica degli edifici a livello europeo, è direttore generale di sacert, il primo Ente italiano accreditato per la certificazione delle competenze dei tecnici certificatori energetici secondo le ISO/IEC 17024. ashrae Member dal 1988, è stato coordinatore scientifico di ricerche internazionali ed è autore di più di 100 pubblicazioni e autore o co-autore di più di 20 libri tecnici. Per Edizioni Ambiente è co-autore dei volumi Efficienza energetica e rinnovabili nel regolamento edilizio comunale e Manuale della certificazione energetica degli edifici. Dal 2011 è membro del Comitato tecnico scientifico di GBC Italia e socio aicarr. Presidente del Sottocomitato 1 (Trasmissione del calore e fluidodinamica) del CTI (Comitato termotecnico italiano) dal 2010, è iscritto dal 1989 all’Ordine dei giornalisti come pubblicista ed è direttore scientifico della rivista Progetto Energia.