Costruire l'ambiente - EA Edizioni Ambiente

Formato: Cartaceo

Risparmia il 0%

Prezzo:
48,00 € New

Costruire l'ambiente

Gli strumenti e i metodi della progettazione ambientale

I edizione
Pagine:
400
Formato:
21 x 29.7 cm
ISBN:
978-88-96238-29-7
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
12/2009
Editore:
Edizioni Ambiente
Collana:
Manuali
Argomenti:
Edilizia sostenibile, Edizioni ambiente, Ambiente, Architettura

Descrizione

Il quadro normativo della progettazione e della realizzazione degli edifici ha subito negli ultimi anni una profonda evoluzione. In particolare, è stato promosso il cosiddetto “life cycle thinking”, che considera il ciclo di vita dell’edificio con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale complessivo.
Il volume ha l’obiettivo di ricostruire le origini, i contenuti e le finalità dell’edilizia sostenibile, delineando un “approccio globale” alle problematiche in gioco, attraverso il quale vengono esaminati gli aspetti programmatici, normativi, ambientali, architettonici, economici e sociali del processo edilizio.
Per i diversi elementi che costituiscono il sistema tecnologico dell’organismo edilizio (chiusure opache, chiusure trasparenti, impianti), il testo fornisce anche repertori di soluzioni tecniche alternative, con criteri di valutazione qualitativa, funzionale ed economica, al fine di consentire una scelta ottimale in relazione al contesto in cui dovrà essere realizzato l’intervento.

L'autore

Marco Casini

Marco Casini, ingegnere e dottore di ricerca in ingegneria ambientale. Ricercatore universitario in Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia della Sapienza Università di Roma ove insegna Tecnologia dell’architettura, Tecnologie per l’Igiene edilizia e ambientale e Certificazione ambientale. Esperto di ambiente e di edilizia sostenibile, svolge la sua attività di ricerca nei campi della bioarchitettura e dell’efficienza energetica presso il Dipartimento Industrial Design Tecnologie dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente (ITACA) e il Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio, Edilizia, Restauro e Ambiente (CITERA). È componente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Risparmio energetico e microgenerazione distribuita” presso il CITERA. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.