La cucina a crudo

Scegli il formato

Risparmia il 15%

Prezzo:
8,42 € New

La cucina a crudo

  • Promo
III edizione
Pagine:
128
Formato:
14.3 x 21 cm
ISBN:
978-88-481-3498-9
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
06/2017
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Salute e Benessere > Le Guide di Natura & Salute
Argomenti:
Cucina, Ricette, Benessere, Ricette vegetariane, Alimentazione, Ricette vegane
Segui la RICETTA  FILMATA del piatto in copertina
Altri libri della stessa collana

Descrizione

Cominciare i pasti con un alimento crudo ben dispone il sistema digestivo, aumenta il senso di sazietà e dovrebbe essere una regola per tutti, a colazione, pranzo e cena. È possibile però, anche senza diventare crudisti completi, organizzare dei pasti interi senza cuocere gli alimenti, in particolare frutta, verdure,
germogli, fiocchi di cereali, bulgur e couscous. Si può fare in tutte le stagioni dell’anno, non soltanto in primavera o estate, come sembrerebbe più ovvio. Si possono mangiare crudi anche alcuni alimenti di origine animale, purché freschissimi e di sicura provenienza, come uova, pesce e carne bovina. Il segreto sta nei condimenti: olio extravergine di qualità, marinature con sale e succo di agrumi, utilizzo di erbe aromatiche e spezie. Crudo non vuol dire necessariamente freddo o gelato: è possibile, infatti, intiepidire i piatti che lo richiedono (portandoli a 30-40 °C) senza perdere il profilo enzimatico e vitaminico delle materie prime. Con circa 100 ricette dall’antipasto al dolce.


Allegati digitali

L'autore

Giuseppe Capano

Giuseppe Capano

Si occupa di cucina, salute, cibo e alimentazione dal 1980. Ha lavorato per numerosi anni in diversi ristoranti specializzandosi in tutti i settori che compongono l’universo della cucina professionale, un percorso classico di formazione che si è poi evoluto. Negli anni, infatti, ha sviluppato e creato una sua personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Alla base di questo sviluppo e di questa ricerca c’è il recupero e la valorizzazione della tradizione regionale e mediterranea, italiana e di tutto il sud Europa. In parallelo a questa ricerca ha avuto la fortuna di collaborare con alcuni medici che si occupano delle implicazioni cliniche tra alimentazione e salute. Sollecitato da questa esperienza di confronto ha così sviluppato una specifica cucina di salute, attenta alla forte componente preventiva intrinseca a molti alimenti, al corretto uso delle tecniche di lavorazione e dei moderni strumenti di cottura, al benessere di chi cucina, di chi gusta e si alimenta in modo preventivo. In poche parole una cucina moderna legata a 360 gradi al concetto di wellness globale.

Segui la RICETTA FILMATA dei "Tagliolini di zucchine con pesto al sedano, mandorle, pomodorini secchi e olive" in copertina

Segui la RICETTA FILMATA dei "Tagliolini di zucchine con pesto al sedano, mandorle, pomodorini secchi e olive" in copertina e cucina insieme a noi!


Altri libri di Giuseppe Capano
Contenuti rilevanti