Chicchi nuovi e antichi in cucina

Scegli il formato

Risparmia il 15%

Prezzo:
8,42 € New

Chicchi nuovi e antichi in cucina

  • Promo
I edizione
Pagine:
128
Formato:
14.3 x 21 cm
ISBN:
978-88-481-3347-0
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
10/2016
Editore:
Tecniche Nuove
Collana:
Salute e Benessere > Le Guide di Natura & Salute
Argomenti:
Cucina, Ricette, Benessere, Celiachia, Intolleranze alimentari, Allergie, Alimentazione
Segui la RICETTA  FILMATA del piatto in copertina
Altri libri della stessa collana

Descrizione

Nel paese del pane e della pasta, è importante imparare a cucinare i cereali (o simil cereali) anche nella loro forma originaria, il chicco.
Esso, infatti, conserva più a lungo le proprie qualità nutrizionali rispetto alla farina, anche integrale, è ricco di energia e di fibra ed è, anche e soprattutto, di più facile digestione.
Una scheda iniziale aiuta il lettore a familiarizzare con i numerosi chicchi che arricchiscono la nostra cucina: dal frumento e i suoi parenti vecchi e nuovi al mais, dal miglio all’orzo, dal riso all’avena e alla segale, dal sorgo al teff non dimenticando però i “non cereali” di simile utilizzo come l’amaranto, la quinoa o il grano saraceno.
Come scoprirete nelle ricette di questo libro - che presenta sia specialità tradizionali della cucina italiana e internazionale, sia ricette innovative – il chicco si presta a innumerevoli piatti; dalle minestre ai risotti (e orzotti e farrotti…), dalle insalate ai ripieni per le verdure o ai dolci compresi.


Allegati digitali

Gli autori

Daniela Garavini

Daniela Garavini, giornalista e redattrice, ha svolto la sua carriera lavorativa prevalentemente nell’ambito editoriale. Dopo esperienze con le riviste della casa editrice Guanda e successivamente delle Edizioni Riza, ha lavorato nella casa editrice Tecniche Nuove dal 1990, nella redazione della rivista che è poi diventata Cucina Naturale. La ha diretta dal 1998 al 2002 e oggi continua a collaborare con il mensile curando la pagina delle “Letture”. Dal 2003 coordina la collana: “le guide di Natura e Salute” per la quale è autrice di diversi libri. Vive a Torino, ha un figlio e 3 nipoti.

Giuseppe Capano

Giuseppe Capano

Si occupa di cucina, salute, cibo e alimentazione dal 1980. Ha lavorato per numerosi anni in diversi ristoranti specializzandosi in tutti i settori che compongono l’universo della cucina professionale, un percorso classico di formazione che si è poi evoluto. Negli anni, infatti, ha sviluppato e creato una sua personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Alla base di questo sviluppo e di questa ricerca c’è il recupero e la valorizzazione della tradizione regionale e mediterranea, italiana e di tutto il sud Europa. In parallelo a questa ricerca ha avuto la fortuna di collaborare con alcuni medici che si occupano delle implicazioni cliniche tra alimentazione e salute. Sollecitato da questa esperienza di confronto ha così sviluppato una specifica cucina di salute, attenta alla forte componente preventiva intrinseca a molti alimenti, al corretto uso delle tecniche di lavorazione e dei moderni strumenti di cottura, al benessere di chi cucina, di chi gusta e si alimenta in modo preventivo. In poche parole una cucina moderna legata a 360 gradi al concetto di wellness globale.

Segui la RICETTA FILMATA della "Quinoa allo zafferano con cavolo romanesco" in copertina

Segui la RICETTA FILMATA della "Quinoa allo zafferano con cavolo romanesco" in copertina e cucina insieme a noi!


Altri libri di questi autori
Contenuti rilevanti