Allattamento al seno - Minerva Medica Edizioni

Formato: Cartaceo

Risparmia il 0%

Prezzo:
22,50 € New

Allattamento al seno

Manuale per medici

I edizione
Pagine:
224
Formato:
14 x 17 cm
ISBN:
9788877115997
Rilegatura:
Brossura
Data pubblicazione:
01/2008
Editore:
Minerva Medica Edizioni
Argomenti:
Ginecologia, Ostetricia, Pediatria

Descrizione

Questo manuale è stato redatto dalla prestigiosa American Academy of Pediatrics (AAP) e dell’American College of Obstetrics and Gynecologists (ACOG) a cui si sono aggiunte revisioni critiche da parte dell’American Academy of Family Physicians (AAFP); rappresenta quindi il risultato dell’osservazione delle Evidenze Cliniche di Medici Pediatri e Ostetrici americani per descrivere le esperienze più recenti sull’allattamento al seno.

Il volume intende fornire ai professionisti medici di tutte le specialità interessate, un insegnamento chiaro e conscio sull’allattamento al seno e sulla lattazione umana.

Assume una validità esclusiva in quanto spiega l’anatomia e la fisiologia del seno e della lattazione e fornisce tutte quelle nozioni e quegli accorgimenti per favorire sia l’inizio che il proseguimento dell’allattamento.

Analizza tutte le problematiche e i quesiti a cui il pediatra deve rispondere come ad esempio la somministrazione di farmaci alla madre durante l’allattamento, controindicazioni all’allattamento, come risolvere eventuali carenze di latte, ecc.

Il testo, esaustivo su tutte le domande e le risposte, completa una carenza organica su questo importante argomento.

La sua lettura si rivela di estrema importanza per tutti i pediatri, ma anche specialisti in ostetricia e dietetica, psicologi e personale infermieristico potranno ricavare utili indicazioni per lo svolgimento della loro quotidiana attività professionale.


Allegati digitali

L'autore

Gianni Bona

Il Prof Gianni Bona ha ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Unversità di Torino nel 1971 e tre anni più tardi la Specializzazione in Pediatria sempre presso la medesima università. Nel 1977 si è specializzato in Medicina Nucleare presso l’Università di Firenze.
All’Università di Torino il Prof. Bona è stato Assistente presso la Clinica Pediatrica dal 1973 al 1979, Professore Associato di Pediatria dal 1980 al 1990, Docente di Endocrinologia presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria dal 1981 al 1992 e Docente di Endocrinologia presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dal 1983 al 1991.
Il Prof. Bona è socio ordinario dell’Endocrine Society, dell'European Society for Paediatric Endocrinology (ESPE), della Società Italiana di Pediatria (SIP), di cui è stato Consigliere Nazionale e Presidente della Sezione Piemonte Valle d'Aosta nel triennio 1997-2000 ed è vice-Presidente Nazionale dal 2006. Inoltre è stato Fondatore e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria di Novara presso l'Università del Piemonte Orientale dal 1996 e Fondatore e Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica di Novara presso l'Università del Piemonte Orientale dal 2002.

L'attività di ricerca si è tradotta in oltre 630 pubblicazioni a stampa, comprensive di libri, monografie, articoli originali e abstracts, di cui oltre la metà su riviste internazionali, in particolare nel settore della Medicina Nucleare, dell'Endocrinologia Pediatrica, della Genetica, della Neonatologia e della Pediatria Preventiva e Sociale.

Dal 1990 è Direttore Clinica Pediatrica di Novara e dal 2000 Professore Ordinario di Pediatria, Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro". E’ anche Membro dell’Editorial Advisory Council del Journal Endocrinological Investigation.